Vai al contenuto

Corso di formazione propedeutico all’inserimento nell’elenco nazionale dei soggetti idonei alla nomina di direttore generale delle Aziende sanitarie e degli Enti del SSN

Avviata la selezione per la partecipazione al corso di formazione manageriale per Direttori generali

E’ stato approvato l’avviso per la partecipazione al Corso di formazione in materia di Sanità pubblica e di organizzazione e gestione sanitaria propedeutico all'inserimento nell'elenco nazionale dei soggetti idonei alla nomina di direttore generale delle Aziende sanitarie  e degli altri Enti del Servizio Sanitario Nazionale (SSN).

Il corso, organizzato da ARCS, su mandato della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, avrà una durata di 208 ore e prenderà il via a Udine  il prossimo 7 ottobre per concludersi ad aprile 2022.

Il programma didattico elaborato dal Comitato scientifico sulla scorta delle indicazioni dell’Accordo della Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province Autonome di Trento e Bolzano Rep. Atti n. 79 del 16 maggio 2019, si articola in moduli formativi volti ad affrontare i principali temi di organizzazione e gestione sanitaria delle aziende sanitarie di interesse per gli aspiranti direttori generali.

La faculty  del corso è composta da professori universitari, docenti di scuole di management ed professionisti esperti del SSR.

L’attività didattica è complessivamente tesa a favorire l’apprendimento attraverso lo scambio interattivo, il lavoro di gruppo e lo studio di casi specifici in ambito sanitario e socio sanitario.

Il corso prevede la frequenza obbligatoria di almeno l’80 % delle lezioni per accedere alla prova finale, la produzione di un elaborato e un esame finale.

La positiva conclusione del corso consente ai partecipanti di acquisire la certificazione propedeutica all’inserimento nell’elenco nazionale degli aspiranti direttori generali tenuto presso il Ministero della Salute.

La scadenza per la presentazione delle candidature è fissata per il prossimo 27 agosto.

Il corso è rivolto a un massimo di 40 professionisti.

La formazione è rivolta a professionisti laureati in possesso di una  comprovata esperienza dirigenziale, almeno quinquennale, nel settore sanitario o settennale in altri settori, con autonomia gestionale e diretta responsabilità delle risorse umane, tecniche e/o finanziarie, maturata nel settore pubblico o nel settore privato.

Sarà dato prioritariamente accesso ai candidati direttori sanitari, direttori scientifici, direttori amministrativi e direttori socio-sanitari di aziende sanitarie locali, aziende ospedaliere e altri enti del Servizio sanitario nazionale.

Si allegano l'avviso e i documenti d'interesse per l'istituzione del corso e la presentazione della domanda di'iscrizione.

Per ulteriori informazioni:

e-mail: formazione@arcs.sanita.fvg.it;

tel. +39 0432 1438171

Pubblicato il 26/7/2021
Ultima modifica 26/7/2021