Vai al contenuto

PASSI D'ARGENTO

Passi d’Argento (PdA) è un sistema di sorveglianza a rilevanza nazionale  dedicato alla popolazione con 65 anni e più e fornisce informazioni su:

  • condizioni di salute 

  • qualità della vita

  • abitudini e stili di vita 

  • bisogni di cura e assistenza specifici della popolazione anziana 

utili per la programmazione di interventi integrati socio-sanitari a favore della popolazione anziana, ma in un'ottica di  “invecchiamento attivo” come indicato dall'OMS. Passi d’Argento,  infatti,  “misura” anche il contributo che gli anziani offrono alla società, fornendo sostegno sia all’interno del proprio contesto familiare che della comunità, in forma di volontariato e di partecipazione alla vita sociale, per i quali sono centrali  il benessere psicologico e sociale della persona. Iniziato nel 2012 in provincia di Trieste, dal 2018 è stato esteso a tutto il territorio regionale.

La raccolta dei dati viene effettuata tramite interviste telefoniche, utilizzando un questionario standardizzato, da operatori del call center sanitario regionale, opportunamente formati. Le persone da intervistare vengono preventivamente avvisate attraverso una lettera informativa.  In caso di necessità è anche posibile ricorrere alle interviste vis a vis da parte di personale delle Aziende Sanitarie.

Le informazioni raccolte a livello regionale nel corso del 2018 sono in corso di elaborazione e saranno presto disponibili sul sito istituzionale della Regione Friuli Venezia Giulia, che già ospita i dati raccolti dal 2012 al 2017. 

Le informazioni generali a livello nazionale si possono trovare sul portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica.

 

 

Pubblicato il 12/9/2019
Ultima modifica 15/10/2019