Vai al contenuto

APP per le emergenze WHERE ARE U: possibile l'uso anche via chat

L'APP per le emergenze WHERE ARE U consente ai cittadini di interagire col Numero di Emergenza Europeo 112 inviando automaticamente i propri dati di localizzazione, oltre alle altre informazioni preventivamente impostate.
Il 5 novembre 2019 è stata rilasciata una nuova versione, divulgata su tutti gli store Internet che, mantenendo le precedenti funzioni, introduce anche la possibilità di stabilire un'interazione con gli operatori, in tempo reale, via chat. Tale nuova funzionalità consente di abbattere le barriere comunicative a chi non fosse in grado di parlare in viva voce al momento della richiesta del soccorso, rispondendo a una precisa prescrizione dell'Unione Europea. La Centrale Unica di risposta alle chiamate di emergenza della Regione FVG ha concluso tutti gli aggiornamenti tecnici necessari a ricevere richieste di chat dai cittadini.

        

Nel dettaglio ricordiamo:

  • con l'app Where Are U, potete contattare i soccorsi (Forze di Pubblica Sicurezza, Vigili del Fuoco e Soccorso sanitario) in caso di emergenza; verrete messi in contatto con la Centrale Unica di Risposta 112 della vostra zona
  • essere individuati è fondamentale per ricevere soccorsi tempestivi con precisione: WHERE ARE U lo fa per voi inviando automaticamente la vostra posizione all'operatore 112 che sta gestendo l'emergenza attivata
  • completando la vostra scheda utente dall'app, si possono fornire all'operatore del 112 informazioni che possono aiutarlo nel soccorso
  • se non potete parlare, selezionate la funzione "chiamata silenziosa" o "chiamata + chat": indicando il tipo di intervento di cui si ha bisogno l'operatore saprà come gestire al meglio la chiamata e, se verrà fatta richiesta di chat, verrete ricontattati

L'applicazione può essere scaricata gratuitamente ai seguenti link:

   

 

Pubblicato il 27/11/2019
Ultima modifica 18/12/2019