Vai al contenuto

Esenzione per motivi di reddito: scadenza autocertificazioni prorogata al 15 giugno 2020

Dal 27 marzo 2020 sono disponibili gli esiti delle elaborazioni effettuate dall'Agenzia delle Entrate e dall'INPS per il controllo delle esenzioni sanitarie per reddito.

L'Anagrafe sanitaria regionale è quindi stata implementata degli elenchi delle esenzioni nazionali (E01, E03, E04) per l'anno 2020 che, vista la situazione emergenziale, comprendono anche i soggetti della lista per reddito del 2019: la scadenza di tali esenzioni è stata prorogata fino al 15 giugno 2020, restando fermo l'obbligo per gli assistiti di comunicare eventuale modifica della situazione già autocertificata.

Gli utenti possono verificare se il proprio nominativo è presente nell'elenco degli esenti per reddito:

  • tramite il Sistema Tessera Sanitaria sulla piattaforma elettronica SeSaMo
  • prendendo contatto con l'Azienda Sanitaria di appartenenza
  • rivolgendosi al proprio Medico di Medicina Generale

Qualora l'assistito non sia presente in tale elenco, ma ritenesse di aver diritto a fruire dell'esenzione, può autocertificare la propria condizione.
Considerate le limitazioni nella circolazione delle persone e la necesità di limitare assembramenti agli sportelli, la Regione FVG ha dato mandato alle Aziende Sanitarie Regionali di istituire delle caselle di posta elettronica dedicate alla trasmissione dell'autocertificazione.

Pubblicato il 7/4/2020
Ultima modifica 7/4/2020