Vai al contenuto

Corso di formazione manageriale per i direttori di struttura complessa della dirigenza sanitaria

Al via a Trieste la settima edizione

Ha preso il via oggi la settima edizione del corso di formazione manageriale per i direttori di struttura complessa della dirigenza sanitaria, organizzato da ARCS.

Il corso si tiene presso il  palazzo Ferdinandeo , prestigiosa sede del MIB - Trieste School of Management.

Il corso è stato aperto dal Board scientifico, presieduto dal Direttore Generale di ARCS, dott. Giuseppe Tonutti.

Si è entrati subito nel vivo dei contenuti della formazione con gli interventi della prof. Valeria Forzano, docente di leadership dynamics, che ha stimolato il gruppo per cominciare a sviluppare le attitudini dei singoli e avviare la conoscenza reciproca. Nel pomeriggio l'intervento del dott. Tonutti che ha presentato i modelli organizzativi e di finanziamento del servizio sanitario regionale con un excursus sugli interventi di riorganizzazione e gli elementi critici e le sfide del nuovo sistema.

Partecipano a questa edizione 29 professionisti, provenienti prevalentemente dalle aziende sanitarie dell'area udinese e triestina. Alcuni dei partecipanti sono già direttori di struttura complessa, altri sono aspiranti al ruolo.

Il  percorso progettato e le professionalità presenti in aula  costituiranno interessanti occasioni di scambio di punti di vista ed esperienze: quelle fin qui maturate dai partecipanti attengono alle funzioni di direzione medica di presidio, pronto soccorso, psichiatria, farmacia, cardiologia, fisiatria, veterinaria, medicina trasfusionale..

Le ore di formazione complessive sono 128, articolate in moduli di due giornate ciascuno. Il corso si concluderà il 18 dicembre prossimo con la presentazione dei progetti elaborati dai discenti.

A conclusione del corso i professionisti otterranno la certificazione della formazione manageriale necessaria per ricoprire l'incarico di direttore di struttura complessa.

Pubblicato il 10/9/2020
Ultima modifica 10/9/2020