Vai al contenuto

Covid-19: vaccino bivalente disponibile per tutti.

Si può prenotare da martedì 27 settembre 2022 alle ore 12:00.

Con l'aggiornamento delle indicazioni sull'utilizzo dei vaccini a m-RNA bivalenti inserite nella circolare ministeriale del 23 settembre 2022 anche in Friuli Venezia Giulia a partire da mercoledì 28 settembre tutti i centri vaccinali avranno a disposizione e somministreranno il vaccino bivalente (BA.4-5) per le dosi booster (primo e secondo richiamo).

I vaccini bivalenti disponibili presso i centri vaccinali hanno tutti uguale efficacia contro la malattia grave da virus SARS CoV-2 originale e le sue varianti Omicron BA.1, BA.4 e BA.5.

Le prenotazioni per i richiami con vaccino bivalente potranno essere richieste dalle ore 12:00 di martedì 27 settembre

I vaccini bivalenti possono essere somministrati esclusivamente per le dosi booster e non per i cicli primari. Possono essere somministrati come primo o secondo richiamo dai 12 anni in poi, purché siano trascorsi almeno 120 giorni dalla prima dose di richiamo o dal ciclo primario o dall'utima infezione (data del primo test diagnostico positivo). 

Indipendentemente dal vaccino utilizzato per il ciclo primario e il primo richiamo, e considerate le indicazioni fornite dalla commissione tecnico scientifica di AIFA, come booster sarà somministrato il vaccino bivalente a m-RNA sintetizzato da Pfizer. 

 

 

Pubblicato il 27/9/2022
Ultima modifica 29/9/2022