Vai al contenuto

Formazione in Medicina generale: avvio del corso

Prende avvio oggi  presso l’Auditorium dell’Ospedale di Monfalcone il corso di formazione specifica in Medicina generale del triennio 2019 – 2022.

Dopo il blocco dovuto all’emergenza COVID possiamo finalmente dare il via al corso di formazione specialistica: un investimento formativo in cui l’Amministrazione regionale crede fortemente, infatti il percorso di studi è stato incardinato tra le competenze di ARCS ad inizio luglio.

Significativo il numero di professionisti che fruiranno della borsa di studio messa a disposizione dalla Regione: ben 40 su 46”   dichiara orgoglioso il Vice Presidente FVG con delega alla sanità, Riccardo Riccardi.

Il corso ha durata triennale, si articola in una parte pratica e in una parte teorica; l’attività pratica si svolge presso il Medico di Medicina Generale convenzionato, tutor principale della formazione, le strutture ospedaliere e territoriali della Aziende sanitarie regionali per complessive 3200 ore.

L’attività teorica, per complessive 1600 ore, prevede un’ attività seminariale in aula, e-learning e autoformazione coordinata dal tutor e dal comitato scientifico della scuola.

Il corso si concluderà con la predisposizione di una tesi, inerente il percorso formativo nell’ambito della assistenza primaria, che verrà discussa davanti ad una apposita Commissione nominata dalla Regione.

Il conseguimento della idoneità comporta il rilascio del diploma di formazione specifica in Medicina generale.

.

Pubblicato il 23/9/2020
Ultima modifica 24/9/2020