Vai al contenuto

17 settembre 2021 - 3a Giornata nazionale per la sicurezza delle cure e della persona assistita English

Il 17 settembre si celebra la giornata mondiale dedicata alla Sicurezza delle Cure, coordinata a livello nazionale dal Ministero della Salute.

La giornata, giunta alla sua terza edizione, è stata istituita durante la 72a Assemblea Mondiale della Sanità con lo scopo di sottolineare l'importanza della sicurezza delle cure quale aspetto essenziale del diritto alla salute.

Quest’anno l’attenzione viene posta in particolare sul percorso nascita con lo slogan: “Agisci adesso per un parto sicuro e rispettoso”.

I programmi promossi dalla Regione Friuli Venezia Giulia sono:

  • Consegna dell'Agenda della Gravidanza a tutte le donne in gravidanza in occasione della prima visita effettuata presso gli ambulatori per la gravidanza dei Consultori familiari e dei Punti nascita. Si tratta di uno strumento informativo, facilitante e di supporto che seguirà i futuri genitori durante tutto il percorso.
  • Effettuazione della giornata regionale di formazione per i rilevatori della sorveglianza delle infezioni correlate all'assistenza 2021 negli ospedali per acuti della regione, arrivata alla sua sesta edizione. Ulteriori approffondimenti sono disponibili alla pagina prevenzione e controllo delle infezioni correlate all'assistenza.

Ogni ente inoltre ha messo in atto specifiche attività

  • Evidenziazione della giornata e del materiale attraverso i siti-web.
  • Illumnazione in arancione  (colore simbolo della giornata) dell'ingresso della struttura - I.R.C.C.S B. Garofolo.
  • Evento on-line "I primi 1.000 giorni in sicurezza: si può fare" - I.R.C.C.S. B. Garofolo.
  • Pubblicazione di un articolo di approfondimento che verrà pubblicato sul sito azienaale e sui canali social dell'istituto - I.R.C.C.S. CRO.
  • Consegna agli utenti di un segnalibro che ricorda la giornata - I.R.C.C.S. CRO.
  • Trasmissione di un video sul tema del percorso nascita negli schermi del padiglione d'ingresso - ASU FC (P.O. SMM).
Pubblicato il 13/9/2021
Ultima modifica 17/9/2021