Vai al contenuto

Lo Screening per la prevenzione del tumore della mammella in Friuli Venezia Giulia

Ogni anno in Friuli Venezia Giulia vengono diagnosticati circa 1.200 nuovi casi di tumore della mammella e la diagnosi precoce resta lo strumento di prevenzione più efficace.

L’esame è gratuito e non occorre l’impegnativa del medico. Lo screening mammografico ha ripreso il via, dopo la sospensione per le misure di contenimento della diffusione della pandemia da Coronavirus, a partire dal 18 maggio e sono state calendarizzate fino alla fine dell'anno tutte le sedi di stazionamento dell'unità mobile sull'intero territorio regionale.

Sono in atto  tutti i criteri di sicurezza per l'accesso alle strutture sanitarie: rilevazione della temperatura prima dell’esecuzione dell’esame, verifica dello stato di salute generale, utilizzo di Dispositivi di Protezione Individuale. e protocolli di sanificazione della strumentazione e dell’unità mobile ove si esegue la mammografia di screening.

Ulteriore cambiamento per garantire un corretto distanziamento sta nel fatto che gli appuntamenti vengono prenotati direttamente tramite una chiamata telefonica attiva da parte del Call Center sanitario regionale che sostituisce l'invio della lettera d'invito cartacea. Fin dal contatto telefonico vengono ribadite le regole per l’accesso all’esame, in particolare quella di presentarsi all’orario esatto dell’appuntamento per evitare assembramenti, e vengono offerte alle utenti diverse possibilità (giornate e fasce orarie) per prenotare l’appuntamento. Il numero telefonico che viene usato dal call center per effettuare le chiamate e fissare gli appuntamenti è 040-0647837.

Il programma soddisfa tutti gli standard di qualità fissati a livello internazionale e può contare sulla professionalità e l’esperienza di personale medico altamente qualificato.

Le sedi attive in questo periodo  sono:

Azzano X - fino al 1 agosto

San Daniele del Friuli - fino al 31 luglio

Palmanova - dal 25 luglio al 5 agosto

Turriaco - fino al 12 agosto

Pordenone - dal 3 agosto al 11 settembre

Gemona del Friuli - dal 3 agosto al 11 agosto

Tricesimo - dal 7 Agosto al 26 agosto

 

 

Pubblicato il 6/7/2020
Ultima modifica 24/7/2020