Vai al contenuto

Farmacia Centrale

 

Direttore

Laura Mattioni

Curriculum

 

Contatti

Indirizzo Via Pozzuolo, 330 Udine
Palazzina B, Piano Terra
Telefono 04321438160
04341900820
E-mail del Responsabile laura.mattioni@arcs.sanita.fvg.it
E-mail della Struttura farmacia@arcs.sanita.fvg.it

 

Funzioni

  • Gestisce il percorso logistico dei beni sanitari (farmaci e dispositivi medici) distribuiti dal Magazzino Centralizzato, che fornisce tutte le aziende del Servizio Sanitario Regionale, in particolare:
  1. analisi e programmazione delle scorte dei beni sanitari
  2. gestione dei prodotti critici (farmaci e dispositivi medici salvavita, campagna vaccinale regionale, farmaci con richieste personalizzate, emoderivati Piano Sangue regionale, farmaci stupefacenti)
  3. farmacovigilanza e vigilanza dispositivi medici
  4. controlli di qualità sulla corretta esecuzione della filiera distributiva (stoccaggio, distribuzione ai Reparti e ai Buffer Aziendali, verifica di conformità dei beni dispensati)
  5. gestione delle indisponibilità e carenze di mercato per garantire la continuità assistenziale, importazione dall’estero di farmaci carenti sul territorio nazionale
  6. centralizzazione di farmaci di nuova introduzione in commercio al fine di garantire un equo ed omogeneo accesso ai pazienti di tutta la regione
  • Gestisce la Piattaforma logistica della Distribuzione Per Conto Regionale (DPC), in particolare:
  1. avvio procedure di introduzione in Piattaforma di nuovi farmaci (definizione fabbisogni, attivazione gara, valutazione conformità farmaci offerti)
  2. programmazione scorte di magazzino
  3. gestione carenze
  4. farmacovigilanza
  5. attivazione di procedure di acquisto di medicinali a brevetto scaduto, biosimilari ecc.
  • Utilizza strumenti finalizzati alla promozione della qualità e sicurezza intese come strumento di gestione aziendale e competenze in tema di risk management – patient safety nell’ambito di interesse (farmaci e dispositivi medici).
  • Supporta la struttura Acquisizione Beni e Servizi fornendo consulenza tecnica per la predisposizione dei capitolati ed in tutte le altre fasi dello svolgimento di gare d’appalto di farmaci e dispositivi medici.
  • Controlla la spesa farmaceutica e dei beni sanitari anche attraverso metodologie di analisi che contribuiscano ad elaborare piani di attività, in accordo con la direzione aziendale, con particolare riferimento ai settori clinici ad elevato impatto economico.
  • Attiva le procedure di acquisto di medicinali a brevetto scaduto, biosimilari al fine di contenere la spesa farmaceutica.
  • Promuove lo sviluppo di nuovi prodotti/processi, con particolare riferimento ai percorsi di acquisizione, gestione ed utilizzo di farmaci e dispositivi, secondo le logiche di HTA e farmaco economia.
  • Produce Reportistica strutturata di dati consumo di farmaci e dispositivi medici a supporto della direzione aziendale.
  • Partecipa a Commissioni e gruppi di lavoro interdisciplinari aziendali e regionali finalizzati alla elaborazione, stesura e diffusione di linee guida e percorsi per utilizzo di farmaci e dispositivi medici (Reti Cliniche – PDTA – Stesura Linee Guida ecc.).
Pubblicato il 20/3/2020
Ultima modifica 9/5/2022