Comunicazione e Qualità
Contatti
Indirizzo | Via Pozzuolo, 330 Udine Palazzina B, Piano Terra |
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Telefono | 0432 1438033 |
sandro.santarossa@arcs.sanita.fvg.it |
Funzioni
- Accreditamento strutture sanitarie: la struttura mette a disposizione un valutatore dell’accreditamento istituzionale delle strutture sanitarie e socio-sanitarie e componente dell'Organismo Tecnicamente accreditante della Regione FVG e un valutatore regionale dei Provider ECM.
- Sito web: la struttura si occupa del monitoraggio e aggiornamento del sito web di ARCS, della progettazione e messa online di nuove sezioni e pagine, della comunicazione web che si rende necessaria con l'attivazione di nuovi servizi, rispondendo alle esigenze dell’Azienda e delle sue strutture con la creazione di specifiche news. La struttura offre supporto tecnico e specialistico alle altre strutture di ARCS per la pubblicazione dei contenuti di loro competenza, collaborando anche con la DCS e con l’OTA.
- Rassegna stampa e rapporto con organi d’informazione online e offline: la struttura monitora costantemente gli organi d’informazione, selezionando quotidianamente una rassegna stampa di interesse. La struttura sviluppa e mantiene costanti relazioni con i professionisti del settore dell’informazione locale e nazionale e, con mandato e in accordo con la Direzione Generale, predispone i comunicati da inviare alla stampa.
- Organizzazione di eventi: la struttura sviluppando specifiche attività, fornisce adeguato supporto all’organizzazione di eventi aziendali, gestendo tutte le fasi relative a committenza, valutazione e organizzazione preliminare, organizzazione concreta, erogazione dell’evento ed eventuale riscontro post evento.
- Campagne di comunicazione: la struttura è in grado di progettare, realizzare e monitorare il risultato di campagne di informazione e comunicazione a supporto delle attività dell’Azienda e delle strutture del Servizio Sanitario Regionale.
- Materiale grafico e video: la struttura progetta e realizza il materiale grafico a supporto della comunicazione aziendale (locandine, depliant, brochures, manifesti, immagini e stampati) ed è in grado di progettare, realizzare e finalizzare video originali per informazione o campagne di promozione dell’Azienda.
- Reclami e segnalazioni: la struttura accoglie e gestisce segnalazioni scritte o verbali (telefoniche) da parte di utenti o Strutture Sanitarie, avviando una specifica istruttoria, che può portare anche alla progettazione di azioni correttive. Tutte le attività relative alle segnalazioni sono monitorate attraverso la predisposizione di una reportistica specifica.
- Analisi dati e stesura report: la struttura monitora costantemente le attività dei flussi di relazione con l’utenza e con le altre strutture del Sistema Sanitario Regionale, evidenziandone l’andamento attraverso la compilazione di specifici report. Questi report riguardano: l’attività telefonica e di prenotazione del Call center, l’andamento quali-quantitativo dei reclami e segnalazioni, le attività di comunicazione dell'Ufficio con i diversi interlocutori, linee di outbound su specifiche richieste (Direzione Centrale Salute), altre attività che prevedano la consultazione delle agende di prenotazione a configuratore SISR o a sdaWEB.
- URP: la struttura incardina anche l’Ufficio Relazioni con il Pubblico e svolge funzioni di informazione, ascolto, accoglienza e risposta delle esigenze espresse dai cittadini.
- Attività di studio e approfondimento: la struttura mantiene un costante livello di aggiornamento relativamente a norme, regolamenti e anche generali saperi e attua un frequente approfondimento su quanto prodotto da altre Regioni/Aziende.
- Preparazione lezioni e tenuta di formazione: la struttura collabora alla predisposizione di strumenti didattici, anche in modalità condivisa, per i soggetti coinvolti in attività di formazione e in particolare per i corsi rivolti ai nuovi operatori di call center e ai prenotatori di prestazioni con l'applicativo sdaWEB (es. Farmacie territoriali), gestendo lezioni in presenza e anche sotto forma di webinar.
- Comunicazione interna: la struttura si occupa del monitoraggio della comunicazione interna nel rispetto delle indicazioni di quanto previsto dal manuale di stile aziendale, anche progettando e realizzando supporti grafici adeguati per moduli, modelli e tabelle.
All'interno della SSD è incardinata la Centrale della Comunicazione del Sistema Sanitario Regionale - CCSSR che ha funzioni di coordinamento di tutte le attività di comunicazione e ufficio stampa per il Servizio Sanitario Regionale del Friuli Venezia Giulia.
1/9/2022
7/6/2024