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Vision di ARCS

L’azione di ARCS si ispira ai seguenti valori:

  • Ambiente
    L’Azienda salvaguarda l’ambiente in cui opera, investe per ridurre i consumi e i rifiuti, rende efficienti gli edifici del proprio patrimonio immobiliare ed è attenta al decoro delle strutture proprie o in utilizzo. Infine, adotta soluzioni organizzative che riducono l’impatto ambientale dell’intero SSR
  • Appartenenza
    Il personale si sente parte attiva dell’organizzazione, condivide valori, linguaggi e comportamenti, collabora alle scelte e le applica, crea un ambiente di lavoro sano, sereno e stimolante, capace di esaltare le potenzialità di ognuno e attrarre professionisti; l’azienda è inserita nel tessuto sociale del territorio regionale e opera per migliorarlo
  • Appropriatezza
    I percorsi assistenziali dei pazienti sono individuati nel rispetto delle linee guida nazionali e/o internazionali disponibili, affinché le prestazioni siano erogate se e quando previste e non vengono inutilmente ripetute, anche con l’obiettivo che i professionisti del SSR superino i comportamenti di medicina difensiva
  • Competenza
    L’azienda consente a ognuno di migliorarsi attraverso l’aggiornamento professionale, la formazionesul campo e il confronto, per perseguire il giusto equilibrio fra sapere, saper fare e saper essere
  • Eccellenza
    Management aziendale, dirigenti, professionisti e tutti i collaboratori operano secondo parametri di qualità accettati internazionalmente, favoriscono la ricerca, sostengono l’insegnamento e promuovono l’innovazione e lo sviluppo attraverso il miglioramento continuo dei processi produttivi e la responsabilizzazione delle persone
  • Efficacia
    Management e personale aziendale mettono in campo interventi e azioni orientate al raggiungimento degli obiettivi che l’azienda si è prefissata. Tutti si adoperano affinché l’organizzazione del SSR metta gli Enti nelle condizioni di ottenere i migliori risultati possibili nei trattamenti dei pazienti
  • Efficienza
    La rivisitazione costante dei modelli organizzativi, con l’intento di superare gli sprechi e la frammentazione, permette di razionalizzare l’erogazione dei servizi e recuperare risorse da destinare allo sviluppo di funzioni più utili ai cittadini. Efficienza è riuscire a concretizzare le buone idee e semplificare
  • Equità
    ARCS si adopera affinché gli Enti del SSR si organizzino assicurando ai cittadini pari opportunità d’accesso ai servizi e agli strumenti che il SSR mette a disposizione. Nella distribuzione delle risorse, l’azienda scoraggia con fermezza ogni tentativo di prevaricazione da parte di singoli professionisti, associazioni o gruppi di pressione
  • Integrazione
    Le attività di ARCS richiedono integrazione operativa fra le strutture; l’azione di coordinamento svolta verso gli altri Enti del SSR e quella di supporto tecnico svolta nei confronti della DCS richiedono integrazione professionale, organizzativa e istituzionale. Tutti gli operatori dell’azienda sono consapevoli del delicato ruolo di raccordo che ricoprono
  • Legalità
    Il rispetto della legalità, come indice di rettitudine di sistema, è il prerequisito irrinunciabile di ogni azione. L’Azienda opera nel rispetto delle norme vigenti e ogni operatore assicura la correttezza individuale e si adopera, in base alla funzione ricoperta, per segnalare o superare le situazioni potenzialmente illegittime
  • Relazione
    I rapporti fra gli operatori sono tenuti nel rispetto dei ruoli, delle competenze di ognuno e delle opinioni altrui, è stimolato l’approccio multi-disciplinare e multi-professionale e sono ricercati stili di comunicazione appropriati ed efficaci; l’azienda è attenta agli utenti e ricerca sinergie con le altre aziende, le istituzioni, gli attori sociali ed economici e i cittadini
  • Responsabilità
    Le persone o i gruppi che operano all’interno dell’Azienda sono responsabili del proprio agire, rendono conto delle proprie azioni e sono affidabili, cioè capaci di rispettare gli impegni presi in ragione dellecompetenze disponibili. Ognuno è anche consapevole della responsabilità che si assume nel non agire ed evita di eludere le proprie responsabilità utilizzando interpretazioni ingiustificatamente restrittive delle norme
  • Sicurezza
    L’Azienda garantisce la sicurezza del personale attraverso azioni e investimenti tesi a migliorare le condizioni di lavoro; la sicurezza degli utenti è ottenuta attraverso la continua revisione dei processi con il fine di migliorare i servizi, prevenire gli errori, o minimizzarne gli effetti, e tendere ai massimi livelli di qualità
  • Territorialità
    L’Azienda è attenta al territorio per il quale assicura le funzioni distribuendole con il giusto equilibrio fra centralizzazione e decentramento. Gli appalti dei servizi sono impostati in modo da produrre adeguate ricadute nell’occupazione e nell’utilizzo, per quanto possibile, dei prodotti locali
  • Trasparenza
    Gli atti amministrativi e le comunicazioni favoriscono rapporti corretti con gli operatori, l’utenza e i fornitori di servizi; ogni individuo o altro portatore di interesse è messo nelle condizioni di effettuare scelte consapevoli. Management e personale dell’azienda rende conto in modo trasparente del proprio operato
  • Umanità
    L’Azienda pone al centro delle sue azioni la persona, valorizza l’unicità di ogni individuo, garantisce pari opportunità, evita ogni forma di discriminazione e rispetta i valori, i credo religiosi, le differenze di genere e la cultura di appartenenza
Pubblicato il 25/5/2020
Ultima modifica 25/5/2020