Vai al contenuto

Il sistema PACS regionale

Cos’è il PACS e a cosa serve?

Il PACS (Picture Archiving and Communication System) è un sistema informatico che permette la digitalizzazione di tutti i processi clinici che richiedono la produzione o la fruizione di referti o altri dati clinici e soprattutto delle immagini acquisite dalle apparecchiature diagnostiche (TAC, Risonanze magnetiche, mammografi, ecografi, ecc..).

Il PACS mira a migliorare la qualità della cura e dei servizi al paziente attraverso il passaggio al supporto digitale in tutti i processi che utilizzano le immagini diagnostiche. La regione Friuli Venezia Giulia (FVG) si è dotata di un PACS multidisciplinare e regionale ormai da 10 anni. Questo è possibile tramite un'architettura basata al momento su 3 livelli fisici e funzionali che assicurano sicurezza, stabilità e affidabilità all'impianto e rendono possibile: l'archiviazione delle immagini nel breve periodo e la disponibilità delle immagini in ogni singolo presidio ospedaliero, l'archiviazione centralizzata per il medio-lungo periodo di referti e immagini e la conservazione a norma degli stessi secondo quanto prescritto dalla normativa vigente in tema di amministrazione digitale. A tendere l'archiviazione centrale sarà sostituita dall'archiviazione a livello aziendale, mantenedo la stessa profondità temporale.


Cosa c’è di nuovo? Distribuzione delle immagini tramite Fascicolo Sanitario Elettronico del Cittadino (SESAMO FVG)

Di recente la regione FVG ha attivato una nuova soluzione via web per gestire la distribuzione di referti e immagini di prestazioni radiologiche, ecocardiografiche e di medicina nucleare: il FSE Cittadino. Grazie a questa soluzione i pazienti possono optare, in alternativa al CD da ritirare in ospedale, di accedere ai dati della propria prestazione tramite Fascicolo Sanitario Regionale Sesamo potendo effettuare le operazioni di recupero del referto e delle immagini sia con qualità diagnostica che in formato JPEG per una semplice visualizzazione senza particolari software specialistici. Per attivare questa soluzione il cittadino/paziente deve darne precisa indicazione al momento della prenotazione tramite i canali CUP attivi a livello regionale e a livello aziendale.

Pubblicato il 14/7/2022
Ultima modifica 18/7/2022