Quali sono le prime cose che devo fare?
La prima cosa che devi fare é assicurarti che non ci siano pericoli prima di avvicinarti alla vittima. Garantita la tua sicurezza ed incolumità, verifica se la persona è incosciente scuotendola delicatamente per le spalle e chiamandola ad alta voce: ”Signora/signore mi sente?”. La mancanza di qualsiasi risposta o movimento indica che la persona non è cosciente.
Attiva il sistema di emergenza componendo il numero 112 dove risponde un operatore laico della Centrale del Numero Unico di Emergenza (NUE) a cui dire dov’è l’emergenza (città, via, numero civico… problema), e che identificato il posto e la richiesta di soccorso (problema sanitario), trasferisce rapidamente la chiamata alla Sala Operativa Regionale dell’Emergenza Sanitaria (SORES).
- Se sei addestrato, procedi con la sequenza BLSD (Basic Life Support and Defibrillation) ricordando l'importanza e la qualità delle compressioni toraciche e chiedi se è disponibile un DAE (defibrillatore semi-automatico) nelle vicinanze. In caso di dubbi sulla sequenza, fatti aiutare dal personale sanitario della SORES.
- Se non sei addestrato e non hai mai fatto un corso di BLSD, segui le indicazioni fornite dal personale sanitario della SORES: se sei disponibile e te la senti, loro ti assisteranno e ti guideranno nell’esecuzione delle prime manovre di RCP (Rianimazione Cardio-Polmonare) in attesa dell’arrivo dei soccorsi.
<< Torna alla pagina 'Arresto Cardiaco e DAE - Domande frequenti'