Rete dolore e cure palliative
La DGR n. 165 del 5 febbraio 2016 ha formalizzato “La rete delle cure palliative e la rete della terapia del dolore della regione Friuli Venezia Giulia” con la quale si è definito il modello organizzativo per il funzionamento ed il monitoraggio della rete delle cure palliative e della rete della terapia del dolore nella Regione Friuli Venezia Giulia in coerenza ai riferimenti normativi statali e regionali.
Considerata la necessità,secondo la disposizione dell' art. 3 della Legge Regionale n° 27 del 17 dicembre 2018 che declina in ARCS la competenza, per conto della Direzione centrale salute, di curare il coordinamento ed il controllo delle reti cliniche, delle quali ne cura altresì l'attivazione e del governo clinico regionale, con il disposto atto ARCS n. 551 del 15/07/2021 : “La rete delle cure palliative e la rete della terapia del dolore della regione Friuli Venezia Giulia”- Aggiornamento componenti per le cure palliative e la terapia del dolore nel paziente adulto" si è inteso procedere con una revisione del gruppo di coordinamento, integrandolo con competenze multidisciplinari e multiprofessionali, allo scopo di attivare linee di attività secondo il modello di governo delle Reti cliniche e attualizzare i percorsi di cura nei diversi ambiti di interesse e nelle specifiche attività, anche in relazione al documento di aggiornamento della Conferenza Stato/Regioni “Accreditamento delle reti di cure palliative, ai sensi della legge 15 marzo 2021 n.38” Rep.Atti n.118/CSR del 27 luglio 2020”.
A seguito della determina sopracitata, sono stati formalizzati il Piano di Rete- Rete Cure Palliative per il triennio 2022-2025 e il Piano di Rete - Rete Terapia del dolore.