Vai al contenuto

Modello per la gestione delle reti cliniche di patologia

Rete trauma

La patologia traumatica è la prima causa di decesso in Italia tra le persone di età inferiore ai 45 anni (dato ISS, 2019) e una delle cause principali di accesso ai Pronto Soccorso della regione Friuli Venezia Giulia, comprendendo sia i traumi minori, gestiti in ambito ambulatoriale o mediante ricovero in reparti a bassa intensità, che quelli maggiori, i quali determinano un significativo impatto sulle strutture di tipo intensivo e semi-intensivo.Emerge pertanto la necessità di adottare specifici percorsi diagnostico terapeutici per affrontare il trauma maggiore, ma, per le ripercussioni che può avere sull’organizzazione complessiva del sistema, anche del trauma minore.

Con il Decreto ARCS n. 155 del 20/10/2021 viene recepito il documento "RETI TEMPO DIPENDENTI - FILIERA TRAUMA" con l'obbiettivo di disciplinare l’organizzazione con la quale in Friuli Venezia Giulia si assicura, in maniera omogenea su tutto il territorio regionale, la presa in carico clinico-assistenziale delle persone colpite da trauma. La Determina n. 503 del 29/07/2022  formalizza il gruppo di coordinamento della Filiera individuando  le specifiche funzioni e ruoli professionali  rappresentati nel gruppo.

Con il Decreto ARCS n. 724 del 28/11/2023 viene adottato a livello regionale il documento PDTA paziente over 65 anni con frattura di femore, elaborato dal gruppo di lavoro multidisciplinare e multiprofessionale, costituito ad hoc nel corso dell'anno, dai professionisti regionali indicati dai componenti del gruppo di coordinamento della Filiera Trauma, valido e coerente con  l'obiettivo regionale definito.

Pubblicato il 27/12/2021
Ultima modifica 19/8/2024