Formazione regionale per le Reti Cliniche: l'ICTUS in FVG
Le Linee Annuali per la Gestione del Servizio Sanitario Regionale - Anno 2021 prevedono che l'adottato modello di governo delle Reti cliniche riconduca a una gestione omogenea le modalità di attivazione e aggiornamento delle reti e dei documenti prodotti, prevedendo degli standard di formazione per i componenti dei Nuclei funzionali nominati dalle Aziende Sanitarie.
Il corso ARCS_21071: “Formazione regionale per le Reti Cliniche: l’ICTUS in FVG” svoltosi a Udine, presso la sede dell'Arcidiocesi in via Treppo il 23 novembre 2021, si è posto l'obiettivo di formare i membri dei Nuclei Funzionali ed i Link professional, in merito ai contenuti del PDTA dedicato all’ Ictus in fase acuta, più specificamente chiarirne gli aspetti innovativi. Il corso ha mirato a presentare i risvolti pratici e gli aspetti cruciali del PDTA a coloro che dovranno formare in seno a ciascuna Azienda il personale addetto all'applicazione del PDTA.
Il mandato dei Nuclei funzionali, unitamente ai link professional , è quello di attivare i percorsi necessari all'implementazione del PDTA, ciascuno all'interno della propria azienda.
I relatori, come da programma, hanno focalizzato l'attenzione sulle dimensioni del problema relativamente alla gestione dell'ICTUS nella fase acuta in Friuli Venezia-Giulia, sull'applicazione del relativo PDTA nei diversi setting assistenziali regionali, dal trattamento del paziente dal momento dell'ingresso in PS, alla diagnostica in urgenza , alla degenza acuta nelle Stroke Unit e nelle degenze specialistiche o ordinarie.
Il corso è stato uno dei primi passi per la realizzazione dell'obiettivo di favorire la condivisione sia dei modelli organizzativi adottati per la gestione dalle Reti Cliniche regionali sia dei documenti quali PDTA, Protocolli e Procedure tra i membri dei Nuclei Funzionali Aziendali, al fine di favorire una più efficace integrazione dei servizi per il cittadino.