Vai al contenuto

Attività pratica Italiano

 

Nel triennio sono previste esperienze di attività pratica in affiancamento al Medico di Medicina Generale e presso le strutture ospedaliere e territoriali delle Regione FVG per un totale di almeno 3200 ore.

I percorsi di formazione vengono articolati per ciascuna Area specialistica indicata dall’art. 26 del D.Lgs. 368/1999.

Ogni Medico tirocinante è assegnato all’azienda sanitaria più vicina possibile rispetto al domicilio indicato.

L’attività formativa pratica comporta un impegno orario di almeno 23 ore settimanali organizzate sull'intera settimana lavorativa. In funzione alle esigenze didattiche o della necessità di disporre recuperi di orario, l’orario giornaliero può risultare superiore o prevedere la frequenza anche nella giornata di sabato.

I Medici in formazione devono frequentare ogni periodo formativo (sottomodulo) secondo tutta la durata prevista ed i percorsi formativi non possono essere modificati, se non a seguito di periodo di malattia superiori a 40 giorni o di maternità ovvero per esigenze strutturali della scuola.

 

Libretto personale 

Per ogni attività pratica svolta verrà compilato il Foglio di valutazione del tirocinante per la parte di competenza. Per i tirocini dei moduli MMG oltre al foglio valutazione è prevista anche la compilazione della Scheda di valutazione. Entrambe le valutazioni devono essere sottoscritte dal Tutor o Trainer e riportare inderogabilmente il timbro.

 

Frequenza

La rilevazione delle presenze di regola viene effettuata con il badge elettronico. Laddove non sia disponibile il lettore badge verrà utilizzato il Foglio presenze che verrà compilato e firmato dal Tirocinante e controfirmato dal Tutor/Trainer della struttura specifica che ne attesta la regolarità.

L’art. 24, commi 5 e 6 del D.Lgs. 368/1999 e s.m.i., disciplina le ipotesi di sospensione del corso e di assenza per motivi personali.

La scuola garantisce la possibilità di assenze per motivi personali che non superino trenta giorni complessivi nell'anno di formazione e non pregiudichino il raggiungimento degli obiettivi formativi, con le seguenti modalità:

  • Primi 15 giorni dell’anno accademico senza necessità di recupero
  • Ulteriori 15 giorni dell’anno accademico con recupero nel modulo stesso o durante le settimane di sospensione dell’attività della scuola

Le assenze dovranno essere preventivamente autorizzate dal Responsabile della Formazione, salvo causa di forza maggiore, e dovrà essere compilato il Modulo assenze.

L’accesso alle varie fasi in cui il corso è articolato, è subordinato al superamento con esito positivo della fase svolta in precedenza. Qualora il medico tirocinante, a giudizio del Tutor/Trainer, non abbia conseguito un idoneo apprendimento o non abbia frequentato per il periodo minimo previsto, deve recuperare l’intero sottomodulo, e ciò è possibile per una sola volta.

Il giudizio non favorevole formulato a seguito della nuova ammissione comporta l’immediata esclusione del medico tirocinante dal corso.

Il mancato raggiungimento del monte ore di attività pratica da svolgere nel triennio non consente l’ammissione all’esame finale.

 

Per poter accedere ai tirocini presso le strutture ospedaliere e territoriali il medico tirocinante deve essere in possesso dell'attestato di frequenza del Corso di Sicurezza (parte generale e parte specifica per un totale di 16 ore).

A seguito dell’emergenza sanitaria in corso tutti i medici in formazione sono tenuti a svolgere il corso “Prevenzione e controllo delle infezioni nel contesto dell'emergenza COVID-19" organizzato dal ISS e il corso di vestizione/svestizione a protezione degli operatori prima dell’accesso ai tirocini.

 

Pubblicato il 14/9/2020
Last update 11/9/2020