Associazioni dei cittadini
Il progetto
Il progetto è nato nell’ambito della scuola autunnale di Bolzano per leader civici organizzata da Cittadinanzattiva sul tema “Coinvolgimento dei pazienti nei processi di HTA (Health Technology Assessment)“ alla quale hanno partecipato rappresentanti delle amministrazioni di Friuli Venezia Giulia, Veneto e Trentino Alto Adige e rappresentanti delle associazioni di cittadini e pazienti.
Lo scopo del progetto è di rendere disponibili prodotti che, oltre che dal punto di vista tecnico/sanitario, tengano conto dell’esperienze/esigenze del singolo utilizzatore tramite il coinvolgimento delle associazioni dei pazienti e dei cittadini del Friuli Venezia Giulia. I prodotti trattati da ARCS sono ausili (es.: deambulatori, carrozzine, materassi, ecc.) e dispositivi medici (placche per stomia, cateteri vescicali, ecc.).
Le fasi del progetto
- Istituzione di un registro delle associazioni: al fine di poter garantire il coinvolgimento delle associazioni nei processi decisionali, ARCS deve poter individuare in maniera rapida e coerente, rispetto all’oggetto da valutare, le associazioni da convocare. Si invita quindi le associazioni interessate a compilare il form di iscrizione nella presente pagina
- Modalità di coinvolgimento: ARCS periodicamente verificherà, in base alla programmazione delle gare, i prodotti per i quali è utile sentire il parere degli utilizzatori. Il coinvolgimento delle associazioni avverrà tramite un colloquio diretto e/o un modulo da compilare.