Vai al contenuto

Modello per la gestione delle reti cliniche di patologia

La rete clinico-assistenziale è un modello organizzativo che assicura la presa in carico del paziente mettendo in relazione, con modalità formalizzate e coordinate, professionisti, strutture e servizi che erogano interventi sanitari e sociosanitari di tipologia e livelli diversi nel rispetto della continuità assistenziale e dell’appropriatezza clinico-organizzativa.

Allo scopo di delineare un modello di riferimento per la costituzione delle reti cliniche che permetta di integrare in modo efficace i professionisti, coordinare e sviluppare servizi e  condividere risorse, Arcs ha elaborato il documento "Modello per la gestione delle reti cliniche di patologia" recepito con Decreto ARCS n. 209 del 30/09/2020 per  permettere una semplificazione e una razionalizzazione delle attività connesse alle finalità delle reti e garantire un costante monitoraggio degli esiti utili alla revisione dei processi finalizzati al miglioramento continuo dei servizi offerti. Le diversi reti fino ad ora attivate sono quindi ricondotte all’organizzazione prevista nel presente documento e ricollocate in seno alle SOC di riferimento (vedi tabella).

All'interno del "Modello per la gestione delle reti cliniche di patologia" è stata istituita la  Cabina di Regia, (decreto n. 234 del 29/10/2020) con il compito di tradurre in atti di programmazione gli indirizzi di politica sanitaria (Linee di gestione) e di coordinare le componenti cliniche, organizzative e tecnologiche. La strategia per il Coordinamento delle Reti Cliniche  è  parte integrante delle linee di gestione regionali nel capitolo dedicato all’assistenza ospedaliera. Tale strategia si avvalora dall’istituzione dei Nuclei funzionali e dei Link professional aziendali, che hanno il mandato di facilitare la disseminazione e l’implementazione dei PDTA e dei documenti di indirizzo prodotti dalle singole reti di patologia.

Ogni rete, con il contributo offerto dalle strutture di Programmazione e controllo, Formazione, Ingegneria Clinica, Politiche del Farmaco, dei dispositivi medici e protesica di ARCS, programma l’attività di Rete ovvero le linee di indirizzo e obiettivi di rete- Piano di Rete Det. n. 502 del 29/07/2022- da condividere e approvare nella Cabina di regia ARCS e redige annualmente una relazione sulle attività svolte e i risultati ottenuti nell’anno precedente. 

 

Approfondimenti:

  1. Cabina di regia e Nuclei Funzionali
  2. Il Piano di rete - Format

 

Per approfondimenti relativi alla rete clinica d'interesse si può cliccare l'immagine sottostante e premere sulla casella relativa alla rete stessa.

 
 
 
Cronicità Urgenza Specialista Trapianti Malattie Rare Oncologica PediatricaCure Palliative

È consultabile la descrizione relativa alle strutture di coordinamento delle reti cliniche.

 
Pubblicato il 27/12/2021
Ultima modifica 4/8/2022