Vai al contenuto

Aiutaci a comprendere: dal 15 ottobre il questionario per il personale dimissionario

A partire dal 15 ottobre 2025 chi decide di lasciare il Servizio Sanitario Regionale del Friuli Venezia Giulia o la propria Azienda sanitaria, potrà spiegare le proprie ragioni in forma rigorosamente anonima. L'obiettivo è migliorare l'esperienza assistenziale offerta dalle Reti HPH.

A partire dal 15 ottobre chi lavora per il Servizio Sanitario Regionale del Friuli Venezia Giulia e ha rassegnato le proprie dimissioni potrà spiegare le motivazioni che l'hanno spinto a lasciare la propria Azienda o il SSR FVG, fornendo informazioni utili ad impostare un migliore rapporto con i dipendenti del sistema salute. 

Questa iniziativa si inserisce nell'ambito delle azioni promosse dalla rete Health Promoting Hospitals & Health Services mirate a sostenere e migliorare il benessere di chi lavora nella sanità. 

Il questionario di uscita vuole rappresentare uno strumento semplice e immediato per raccogliere informazioni a livello organizzativo, senza sostituire il colloquio di fine rapporto.

Inoltre, la Rete HPH ritiene doveroso incoraggiare le Direzioni Aziendali a incontrare informalmente il personale che ha presentato le dimissioni per raccogliere feedback a livello locale utili a orientare il processo decisionale.

La raccolta e l'analisi dei dati forniti dal personale dimissionario serviranno per proporre miglioramenti mirando a un'esperienza assistenziale più positiva per i pazienti e per lo staff.

I dati raccolti con il questionario saranno trattati da ARCS per le finalità esposte garantendo la completa riservatezza a tutela dell'anonimato del compilatore.

ARCS si impegna ad elaborare i dati raccolti e i risultati saranno diffusi in forma anonima a seguito di aggregazione, nel rispetto delle regole deontologiche della statistica (Allegato A.5 “Regole deontologiche per trattamenti a fini statistici o di ricerca scientifica” del Codice in materia di protezione dei dati personali).

Il questionario di uscita sarà disponibile a partire dal 15 ottobre 2025 come sondaggio elettronico da compilare online a favore del personale che ha formalmente rassegnato le proprie dimissioni.

Ulteriori informazioni e approfondimenti disponibili a questo link: questionario di uscita.

Pubblicato il 8/10/2025
Ultima modifica 8/10/2025