Vai al contenuto

Attività teorica

L’attività didattica teorica è orientata all’applicazione e alla declinazione delle conoscenze al contesto e alla pratica della Medicina Generale. Essa viene programmata e realizzata attraverso seminari in aula, esercitazioni individuali e/o di gruppo, studio guidato individuale, simulazioni, sessioni di discussione casi. L’attività teorica nel triennio è di complessive 1600 ore. 

L’attività didattica teorica si struttura in:

Seminari in aula e webinar

Inizia al momento dell’avvio del corso e si pianifica attraverso la partecipazione ai seminari  in aula rispettivamente svolti presso le aule del CEFORMED o presso altre strutture idonee in Regione, o webinair nel pomeriggio dalle ore 15.30 alle ore 18.30, nei giorni di martedì, mercoledì e giovedì, salvo diversa disponibilità dei docenti.

Mensilmente viene definito il calendario dei seminari che individua le date di svolgimento, le tematiche e il corpo docente. Il corpo docente per ciascun seminario è di norma costituito da animatori di formazione e docenti di contenuto. 

Attività teorica extra-seminariale

Viene svolta nella seguenti modalità:

- Seminari on line e formazione a distanza (FAD) erogata dalla scuola

- Autoistruzione: studio di testi o capitoli di testo, articoli di rivista consegnati o segnalati con link su indicazione del team docente, ricerca bibliografica e autoistruzione per la preparazione della tesi o di progetti. 

- Approfondimenti che il tutor riterrà utili durante l’anno, preparazione di una ricerca, preparazione di progetti di audit, sessioni di educazione alla salute per la popolazione.

Attività teorica tutoriale

A ciascun allievo viene assegnato un Tutor MMG principale durante tutto il percorso formativo. Sono previste 4,5 ore alla settimana di confronto con il tutor principale. Ogni allievo è tenuto a far convalidare (con firma e timbro) su appositi moduli al Tutor assegnatogli le ore effettivamente svolte ogni settimana, e a consegnare i suddetti moduli alla Segreteria CEFORMED all'indirizzo ceformed@arcs.sanita.fvg.it

 

Il mancato raggiungimento del monte-ore teoriche, pari a 1600 ore, da svolgere nel triennio non consente l’ammissione all’esame finale.

Di seguito si allega l'elenco medici tutor in medicina generale: 

 

I contenuti dei corsi fino ad agosto 2020 si trovano sul sito dell'Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina (ASUGI).

Pubblicato il 30/9/2020
Ultima modifica 8/3/2024