Vai al contenuto

Modello per la gestione delle reti cliniche di patologia

Filiera diabete

Con decreto n. 277 del 31/12/2020 dell'Azienda Regionale di Coordinamento per la  Salute viene istituita all'interno della Rete della Cronicità la Filiera Diabete  (RCFD) con l' obbiettivo  di strutturare una proposta riorganizzativa delle strutture e attività specialistiche diabetologiche della Regione FVG. La Filiera Diabete della Rete della Cronicità (RCFD) è articolata in tre aree geografiche corrispondenti alle tre aziende sanitarie e si raccorda con le attività previste dal Piano regionale per la cronicità. 

La RCFD è costituita dai responsabili aziendali, nonché dai professionisti delle diverse discipline coinvolti nel percorso di presa in carico della persona con diabete, e si avvale dei seguenti elementi costitutivi:

  • Ambito delle cure primarie: ambulatori distrettuali, AFT, MMG
  • Ambulatori specialistici nei presidi ospedalieri
  • Centri diabetologici nei presidi ospedalieri Hub e Spoke

Il governo della RCFD è affidato alla Azienda Regionale di Coordinamento per la Salute attraverso la propria struttura organizzativa  “Coordinamento Reti Cliniche” (CRC), come previsto dall’art. 3 della Legge Regionale n° 27 del 17 dicembre 2018 e dal Decreto ARCS N. 209 del 30.09.2020.

Con determina n. 61 del 26/01/2021 ARCS attiva la Rete Regionale per la gestione del paziente con Diabete, successivamente aggiornata nei suoi componenti con la determina n. 182 del 05/03/2021

La Det. n. 946 del 29/12/2021 ha formalizzato il PDTA PER LA GESTIONE DEL DIABETE IN ETA’ EVOLUTIVA con la finalità di fornire delle linee di indirizzo in tutto il territorio regionale che definiscano le strategie terapeutiche da applicare alla persona con diabete in età evolutiva, dall’esordio al delicato momento della transizione al centro per l’adulto, omogeneizzando l’offerta sul territorio e standardizzando le cure offerte anche rispetto alle nuove tecnologie.

La Det. n. 955 del 30/12/2021 ha formalizzato il documento  Filiera Diabete - Diabete nell’Adulto: PDTA Diabete mellito di tipo 2.Scopo del documento è la descrizione del percorso diagnostico terapeutico assistenziale (PDTA) della Persona affetta da Diabete Mellito di tipo 2 (DM2) nel rispetto di quanto contenuto nella Determina ARCS n. 61 del
26/01/2021: “Rete della Cronicità - Filiera Diabete: costituzione “Rete Regionale per la gestione del paziente con Diabete”.. Obiettivo prioritario del PDTA è la gestione della persona con diabete tipo 2 nelle varie fasi di malattia e negli specifici setting sull’intero territorio regionale e il miglioramento della Patient Experience attraverso la ridefinizione della rete assistenziale ambulatoriale.

La rete diabetologica regionale attualmente sta lavorando sulla redazione del Percorso per la persona con Diabete di tipo 1. 

Con Det. n. 775 del 30/12/2022 sono state recepite le "Linee di indirizzo per la gestione del paziente con piede diabetico" redatte  dai componenti del Tavolo Tecnico costituito da diabetologi, chirurghi vascolari, radiologi interventisti, ortopedici, infermieri, rappresentanti associazione diabetici.Scopo del documento è dare delle linee di indirizzo per la gestione della persona affetta da piede diabetico sul territorio regionale, tenendo conto delle diverse realtà aziendali e dei diversi percorsi in essere attraverso la ridefinizione della rete assistenziale ambulatoriale.

Il documento “Piano di Rete - rete regionale Diabetologica”, è stato redatto secondo lo schema generale “Piano di Rete- Modello di gestione per le reti cliniche di patologia” e trasmesso  da ARCS  agli Enti del SSR con Nota Prot. n. 30816 dd12/08/2022.  Partendo dalla ricognizione condotta dalla Rete  per tracciare gli scostamenti rispetto ai criteri di best practice professionale ed organizzativa,  il Piano ha  evidenziato alcune criticità utili ad impostare il Piano di lavoro della Rete per il prossimo triennio.

Con DGR n. 1036 del 07/07/2023 è stato recepito il documento di Consenso Regionale sulla prescrizione dei microinfusori e dei sistemi di monitoraggio in continuo o intermittente della glicemia nelle persone con diabete.

 

Pubblicato il 27/12/2021
Ultima modifica 29/4/2024