Vai al contenuto

Modello per la gestione delle reti cliniche di patologia

Diabete mellito nell'adulto

Evento fomativo del 12 aprile 2022

Il diabete è ad oggi una delle principali malattie croniche non trasmissibile e rappresenta una patologia complessa che necessita di un approccio multidisciplinare. Se non diagnosticato o non curato può sfociare in complicazioni serie, tra cui cecità, insufficienza renale e dialisi, amputazione degli arti inferiori e può aumentare il rischio di malattie cardiovascolari. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), il diabete, con una prevalenza in continua crescita, rappresenta una sfida globale.

La rete regionale diabetologica con il “PDTA Diabete mellito di tipo 2 nell’adulto”, ha definito e declinato la gestione della persona con diabete tipo 2 nelle varie fasi di malattia e negli specifici setting sull’intero territorio regionale per migliorare la Patient Experience attraverso la ridefinizione della rete assistenziale ambulatoriale.

L’obiettivo del corso è quello di diffondere la conoscenza e garantire l’applicazione del suddetto documento attraverso la condivisione dei contenuti, l’analisi dei ruoli e la formazione dei diversi attori coinvolti nella cura della persona con diabete mellito di tipo 2 anche alla luce del PNRR.

A seguire le relazioni presentate durante il corso

Pubblicato il 12/4/2022
Ultima modifica 21/4/2022