Vai al contenuto

5 maggio, giornata mondiale dell'igiene delle mani

L'igiene delle mani è la prima barriera contro la trasmissione di microrganismi patogeni. Per l'OMS il 5 maggio è la giornata mondiale dell'igiene delle mani.

L'igiene delle mani è una pratica assistenziale che, se eseguita correttamente e nei momenti giusti, permette di salvare molte vite prevenendo la trasmissione di microrganismi patogeni.

La giornata mondiale dell'Igiene delle mani, promossa dall'Organizzazione Mondiale della Sanità ogni anno prevede uno specifico focus; quello di quest'anno è sintetizzato dalla frase "Accelerate action together".

Con questa frase si vuole sottolineare l'importanza di accelerare in tutto il mondo l'attuazione degli insegnamenti tratti dalla pandemia di COVID-19, per sostenere la diffusione delle buone pratiche assistenziali e gli investimenti finalizzati a colmare le lacune nella prevenzione e nel controllo delle infezioni con particolare attenzione per l'igiene delle mani.

La nostra Regione è attiva da anni nel sensibilizzare gli operatori sanitari e i cittadini sull’importanza di questa pratica; ulteriori informazioni sono disponibili nella sezione di questo sito dedicata al "Rischio clinico e Rete Cure Sicure FVG"

Pubblicato il 4/5/2023
Ultima modifica 4/5/2023