Vai al contenuto

Modello per la gestione delle reti cliniche di patologia

Filiera neonatologia

Con l’obiettivo di offrire “un’assistenza al percorso nascita che garantisca una mamma e un bambino in perfetta salute con il livello di cure più basso, compatibilmente con la sicurezza “(WHO 1996), la regione Friuli Venezia Giulia, ha adottato strategie di presa in carico della donna in gravidanza commisurate al livello di rischio individuale.

La DGR 723/2018 “Linee di indirizzo per la promozione ed il miglioramento della qualità della sicurezza e dell'appropriatezza degli interventi assistenziali nel percorso nascita e per la riduzione del taglio cesareo: Percorso nascita per la gravidanza a basso rischio in Friuli Venezia Giulia” delinea il modello assistenziale, promosso sul territorio regionale, rivolto alle donne che rispettano i criteri di accesso al percorso BRO. Tale modello, nell’ottica dell’umanizzazione delle cure e di un appropriato utilizzo delle risorse, privilegia la gestione in autonomia da parte delle ostetriche presso gli ambulatori per la gravidanza dei Consultori familiari. La DGR n. 1486 del 30 settembre 2021 – Accordo Stato Regioni del 16.12.2010, rep atti n. 137/CU recante “Linee di indirizzo per la promozione ed il miglioramento della qualità, della sicurezza e dell'appropriatezza degli interventi assistenziali nel percorso nascita e per la riduzione del taglio cesareo: Percorso per il Parto a Basso Rischio Ostetrico (BRO) a gestione autonoma ostetrica. Aree funzionali BRO alongside e Gestione autonoma in UO di Ostetricia e Ginecologia”, delinea un percorso, omogeneo a livello regionale, riservato alle donne con basso rischio ostetrico per il travaglio e il parto.

Alla luce nel nuovo assetto istituzionale del Sistema Sanitario regionale e di quanto stabilito al comma c) dell’articolo 4 della legge regionale n. 27/2018, che al punto 1) stabilisce che ARCS “cura il coordinamento e il controllo delle reti cliniche delle quali ne cura altresì l’attivazione”  con il Decreto n. 212 del 21/12/2021 " RETI TEMPO DIPENDENTI – FILIERA NEONATOLOGICA E PUNTI NASCITA" ARCS attiva la Filiera Neonatologica e Punti Nascita delle Reti Tempo Dipendenti, facendo propri tutti i documenti già adottati dalla regione, aggiornando le strutture coinvolte nei percorsi di cura della filiera, definendone il ruolo nel rispetto di quanto contenuto negli atti di programmazione regionale, e fornendo le indicazioni generali sul modello di governance adottato. 

Con determina n. 680 del 28.10.2022 è stato formalizzato il Piano di Rete - Reti Tempo Dipendenti - Filiera Neonatologica e Punti Nascita.

Su incarico della Direzione Centrale Salute – Rif. DGR n.480 del 17 marzo 2023 - Linee di gestione 2023 Friuli-Venezia Giulia, il gruppo redazionale ha riletto il testo redatto nel 2016 nell’ottica di verificare l’eventuale necessità di integrazioni sulla base dei dati emersi nella letteratura internazionale ed alle Linee Guida aggiornate. Con la Det. ARCS n. 397 del 29/06/2023 è stato recepito il documento "Organizzazione del trasporto in emergenza perinatale: servizio di trasporto in emergenza neonatale [STEN] servizio di trasporto assistito materno [STAM]- AGGIORNAMENTO PROCEDURA 2023".

Con la Det.ARCS N.733 del 01/12/2023 è stato recepito il documento "Organizzazione del trasporto  in emergenza perinatale: servizio di trasporto in emergenza neonatale (STEN) servizio di trasporto assistito materno (STAM) - AGGIORNAMENTO PROCEDURA DICEMBRE 2023", che sostituisce il documento precedente.

Pubblicato il 27/12/2021
Ultima modifica 12/2/2024