Vai al contenuto

Informative privacy

Ai sensi degli artt. 12, 13 e 14 del GDPR (General Data Protection Regulation)

Ai sensi degli artt. 12, 13 e 14 del GDPR  (Regolamento Generale sulla protezione dei dati), l'informativa è la comunicazione con la quale il Titolare del trattamento informa i soggetti interessati sulle tipologie di dati, le finalità, le modalità nonché i motivi di liceità del trattamento medesimo. In quest’ottica l’informativa rappresenta l’espressione del dovere del Titolare di assicurare la trasparenza e la correttezza dei trattamenti fin dalla fase di progettazione degli stessi e di essere in grado di comprovarlo in qualunque momento (principio di accountability).

L'informativa è dovuta ogni qual volta vi sia un trattamento di dati e l'obbligo di informare gli interessati va adempiuto prima o al massimo al momento di dare avvio alla raccolta dei dati. Non sussiste, invece, obbligo di fornire l'informativa se il trattamento riguarda dati anonimi (es. aggregati) o dati di enti o persone giuridiche. L'informativa ha anche lo scopo di permettere che l'interessato possa rendere un valido consenso, se richiesto come base giuridica del trattamento. In questo caso l'informativa non è solo dovuta in base al principio di trasparenza e correttezza, ma è anche una condizione di legittimità del trattamento stesso.

Secondo il principio di accountability, ARCS in qualità sia di Titolare che di Responsabile Esterno del trattamento dati, rende ai soggetti interessati le seguenti informative:

 

Pubblicato il 21/6/2022
Ultima modifica 16/1/2024