Vai al contenuto

Quali sono le prime cose che devo fare?

La prima cosa che devi fare é assicurarti  che non ci siano pericoli prima di avvicinarti alla vittimaGarantita la tua sicurezza ed incolumità, verifica se la persona è incosciente scuotendola delicatamente per le spalle e chiamandola ad alta voce: ”Signora/signore mi sente?”. La mancanza di qualsiasi risposta o movimento indica che la persona non è cosciente.
Attiva il sistema di emergenza componendo il numero 112 dove risponde un operatore laico della Centrale del Numero Unico di Emergenza (NUE) a cui dire dov’è l’emergenza (città, via, numero civico… problema), e che identificato il posto e la richiesta di soccorso (problema sanitario), trasferisce rapidamente la chiamata alla Sala Operativa Regionale dell’Emergenza Sanitaria (SORES).

  1. Se sei addestrato, procedi con la sequenza BLSD (Basic Life Support and Defibrillation) ricordando l'importanza e la qualità delle compressioni toraciche e chiedi se è disponibile un DAE (defibrillatore semi-automatico) nelle vicinanze. In caso di dubbi sulla sequenza, fatti aiutare dal personale sanitario della SORES.
  2. Se non sei addestrato e non hai mai fatto un corso di BLSD, segui le indicazioni fornite dal personale sanitario della SORES: se sei disponibile e te la senti, loro ti assisteranno e ti guideranno nell’esecuzione delle prime manovre di RCP (Rianimazione Cardio-Polmonare)  in attesa dell’arrivo dei soccorsi.

 

 

<< Torna alla pagina 'Arresto Cardiaco e DAE - Domande frequenti'

Pubblicato il 1/9/2021
Ultima modifica 13/9/2021