Vai al contenuto

PRISMA 7

Percorso di conoscenza (screening), per rilevare la fragilità ed eventuali disturbi o disagi, non riconosciuti con altre modalità, nella popolazione con più di 65 anni

Prisma 7, questionario composto da sette domande elaborato da gruppi di ricercatori universitari del Quebec (Canada), è già stato sperimentato nel Regno Unito e in Italia con ottimi risultati. La rilevazione si svolgerà attraverso un’intervista telefonica. Rispondendo a queste semplici domande l’intervistato contribuirà ad orientare i servizi e le attività della Regione verso i reali bisogni della popolazione.

Lo screening, promosso dalla Direzione centrale salute, politiche sociali e disabilità,  è stato avviato nel 2018 in forma sperimentale in 4 distretti della Regione (“Valmaura” di Trieste, “San Daniele”, “Cividale” e “Valli e Dolomiti friulane” di Maniago). Nella sperimentazione, che ha coinvolto circa 23.000 cittadini, il 60% degli intervistati ha risposto volentieri alle domande e il 38% è risultato potenzialmente fragile.

Nel 2019 lo screening viene esteso a tutto il territorio regionale

Le interviste telefoniche sono effettuate dagli operatori del call center regionale per la salute che chiamano per conto dei Distretti delle Aziende del Servizio Sanitario regionale e utilizzano il numero telefonico 040064783 dal quale, se necessario, rispondono anche per fornire chiarimenti sul motivo della chiamata (se richiesto dalla persona contattata o da un suo familiare).

Le eventuali chiamate per informazioni possono essere effettuate da lunedì a venerdì dalle 9:00 alle 19:00.

Al momento del contatto telefonico sarà spiegato il motivo dell’intervista, verranno forniti i recapiti di riferimento all’interno del proprio Distretto sanitario e infine sarà data apposita informativa rispetto al trattamento dei dati e all’effettuazione dell’intervista. Le interviste hanno una durata di circa 4-6 minuti.

Pubblicato il 12/9/2019
Ultima modifica 2/3/2020