Covid-19: informazioni per la Vaccinazione in Friuli Venezia Giulia
INDICAZIONI UTILIZZO VACCINO RICOMBINANTE ADIUVATO NUVAXOVID (OMICRON XBB.1.5)
A seguito della Circolare del Ministero della Salute del 04.12.2023 n. 0037743, “Integrazione delle indicazioni e raccomandazioni per la campagna di vaccinazione autunnale/invernale 2023/2024 anti COVID-19.”, per la vaccinazione antiCOVID-19/SARS-CoV-2 è possibile utilizzare a partire dai 12 anni di età il vaccino aggiornato ricombinante adiuvato Nuvaxovid (Omicron XBB.1.5).
Per fissare un appuntamento per vaccinazioni antiCOVID-19 con Nuvaxovid, bisogna rivolgersi al Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda di residenza, mediante email contenente nominativo e recapito telefonico agli indirizzi di posta elettronica di seguito riportati:
- ASU FC malattieinfettive@asufc.sanita.fvg.it
- AS FO prevenzione.pn@asfo.sanita.fvg.it
- ASU GI segreteria.igienepubblica@asugi.sanita.fvg.it
Tale vaccino può essere somministrato sia come dose di richiamo che come ciclo vaccinale primario.
La dose di richiamo è raccomandata a distanza di almeno 90 giorni dall’ultima dose somministrata (qualsiasi sia il numero delle dosi di vaccino già ricevute) o dall’ultima infezione (data del test o diagnosi di infezione).
Attualmente non vi sono sufficienti dati per raccomandare la co-somministrazione con altre vaccinazioni, come ad esempio l’anti-influenzale.
INDICAZIONI UTILIZZO VACCINO AGGIORNATO a m-RNA COMIRNATY OMICRON XBB.1.5
Dal 2 ottobre 2023, nei centri vaccinali della regione, sarà disponibile il vaccino aggiornato anti-COVID-19/SARS-CoV-2 Comirnaty Omicron XBB.1.5 (Pfizer/BioNtech).
Come da Circolare del Ministero della Salute n. 30088 del 27.09.2023 avente ad oggetto “Indicazioni e raccomandazioni per la campagna di vaccinazione autunnale/invernale 2023/2024 anti COVID-19”, tale vaccino può essere somministrato come dose di richiamo o come ciclo vaccinale primario.
La dose di richiamo è raccomandata a distanza di 180 giorni dall’ultima dose somministrata (qualsiasi sia il numero delle dosi di vaccino già ricevute) o dall’ultima infezione (data del test diagnostico positivo), a prescindere dal numero di eventi pregressi (dosi ricevute o diagnosi di infezione).
Il vaccino, a giudizio del medico, può essere somministrato anche prima, trascorsi 90 giorni dall’ultima dose somministrata (qualsiasi sia il numero delle dosi di vaccino già ricevute) o dall’ultima infezione.
Il suddetto richiamo vaccinale potrà essere somministrato a tutti i richiedenti a partire dai 6 mesi di età ma è raccomandato per:
- bambini a partire dall’età di 6 mesi che presentano condizioni di fragilità tali da esporli allo sviluppo di forme più severe di infezione da SARS-CoV-2;
- adulti che presentano condizioni di fragilità tali da esporli allo sviluppo di forme più severe di infezione da SARS-CoV-2 (vedi allegato gruppi di Persone a cui viene raccomandata la vaccinazione di richiamo con il nuovo vaccino aggiornato - Circolare del Ministero della Salute n. 30088 del 27 09 2023);
- residenti in strutture socio-sanitarie;
- persone di età maggiore o uguale a 60 anni (a partire quindi dall’anno di nascita 1963);
- donne in gravidanza, puerperio o allattamento;
- operatori sanitari e socio-sanitari;
- familiari o care-giver di persone con fragilità.
Per le categorie summenzionate è raccomandata anche la vaccinazione antiinfluenzale, che potrà essere somministrata contemporaneamente al vaccino anti- COVID-19 a partire dal 16 ottobre.
Il vaccino per le categorie “bambini 5 -11 anni” e “adulti dall’età di 12 anni” sarà prenotabile a partire dal 29 settembre ore 12.00 tramite i consueti canali (call center, CUP,
webapp, farmacie).
Il vaccino per bambini dai 6 mesi ai 4 anni sarà invece disponibile dopo il 10 ottobre.
Per gli operatori sanitari del SSR che desiderano sottoporsi a questo richiamo, posto che il vaccino sarà disponibile anche per loro nei centri vaccinali, sarà istituito un percorso agevolato nelle Aziende sanitarie, anche con la possibilità della duplice somministrazione (anti COVID-19/anti-influenzale).
RICHIAMO CON IL VACCINO COMIRNATY CON FORMULAZIONE BIVALENTE ORIGINAL/OMICRON BA.4-5 (5/5 MICROGRAMMI) PER I BAMBINI NELLA FASCIA DI ETÀ 5-11 ANNI
Dal 30 gennaio 2023 alle ore 12.00 sarà possibile prenotare il vaccino anti COVID-19 Comirnaty nella formulazione Original/Omicron BA.4-5 come dose di richiamo per i bambini nella fascia di età 5-11 anni (compresi).
Il vaccino può essere somministrato come richiamo trascorsi 120 giorni dal ciclo primario o dall’ultima infezione (data del test diagnostico positivo).
Il suddetto richiamo vaccinale è raccomandato per i bambini nella fascia di età 5-11 anni, che presentano condizioni di fragilità tali da esporli allo sviluppo di forme più severe di infezione da SARS-CoV-2. Si riporta a fianco, per pronta evidenza, l’elenco delle condizioni di fragilità (cfr. Circolari del Ministero della Salute n. 40319 del 23/09/2022 e n. 49730 del 09/12/2022).
Inoltre, tenuto conto dell’indicazione di utilizzo autorizzata da EMA e AIFA, tale vaccino è disponibile anche per il richiamo dei bambini di tale fascia di età che non presentino condizioni di fragilità, su richiesta del genitore o di chi ne ha la potestà genitoriale.
Per i bambini che presentano le condizioni di fragilità elencate si suggerisce ai genitori di prendere contatto con i reparti specialistici che li seguono per una eventuale vaccinazione in sede. Per tutti gli altri la prenotazione potrà essere effettuata con i seguenti canali: call-center, farmacie e CUP.
Per qualsiasi dubbio sulla somministrazione del vaccino anti SARS-CoV-2 ai propri figli è sempre consigliabile consultare il proprio pediatra di fiducia.
La prenotazione può essere effettuata presso gli sportelli CUP delle Aziende sanitarie, nelle farmacie abilitate e tramite il Call Center Regionale allo 0434 223522 (attivo da lunedì a venerdì dalle 7.00 alle 19.00, sabato dalle 8.00 alle 17.00)
PRENOTAZIONE RICHIAMO (BOOSTER) CON VACCINO VIDPREVTYN BETA (SANOFI)
Dando seguito a quanto previsto dalla Circolare 0051935 del 30/12/2022 del Ministero della Salute da martedì 18 gennaio 2023 anche in Friuli Venezia Giulia sarà possibile prenotare il richiamo (booster) con il vaccino VidPrevtyn Beta ove ricorrano le condizioni per cui non sia ritenuta opportuna la somministrazione di un vaccino a m-RNA bivalente (a solo titolo di esempio, precedente comparsa di reazioni vaccinali non lievi) o per chi desidera non effettuare il richiamo della vaccinazione antiCOVID-19 con un vaccino a mRNA.
VidPrevtyn Beta è un vaccino adiuvato composto dalla proteina spike (S) ricombinante di SARS-CoV-2 derivata dalla variante Beta del SARS-CoV-2 (ceppo B.1.351).
Il vaccino può essere utilizzato a partire dai 18 anni di età ed è autorizzato per essere somministrato una sola volta (non sono ancora autorizzati successivi richiami con lo stesso vaccino).
Il vaccino non è autorizzato per il ciclo primario e può essere utilizzato unicamente come dose di richiamo per le persone che hanno già eseguito tale ciclo vaccinale con vaccino anti-COVID-19 a base di mRNA o vettore adenovirale (vaccino Vaxzevria - ex vaccino Covid-19 AstraZeneca) ed eventuali richiami con vaccino a mRNA.
La prenotazione potrà essere effettuata attraverso il Call center regionale (Tel.: 0434/223522), CUP e farmacie.
PRENOTAZIONE VACCINO COVID-19 PER I BAMBINI DA 6 MESI A 4 ANNI (COMPIUTI)
Da mercoledì 21 dicembre sarà possibile effettuare la prenotazione della vaccinazione anti-Covid19 - vaccino Comirnaty (BioNTech/Pfizer) - ai bambini nella fascia d’età di 6 mesi – 4 anni (compiuti).
In questa fascia d’età la vaccinazione è raccomandata ai bambini “che presentino condizioni di fragilità, tali da esporli allo sviluppo di forme più severe di infezione”, e nello specifico nella Circolare ministeriale del 9 dicembre viene elencata una serie di patologie o condizioni che determinano questa fragilità, ma la Circolare ministeriale rende disponibile il vaccino anche a tutti i bimbi nella fascia d’età di 6 mesi – 4 anni (compiuti) su richiesta del genitore o di chi ne ha la potestà genitoriale.
Il vaccino Comirnaty 3 microgrammi/dose viene somministrato per via intramuscolare dopo diluizione come ciclo primario di 3 dosi (da 0,2 mL ciascuna) con la seconda dose a 3 settimane dalla prima dose, e la terza dose almeno 8 settimane dopo la seconda. Se il bambino compie 5 anni tra una dose e l’altra nel corso del ciclo di vaccinazione, dovrà completare il ciclo continuando a ricevere la dose di 3 microgrammi.
Si suggerisce ai genitori di bambini con fragilità di contattare il centro specialistico di riferimento territoriale per verificare se la vaccinazione può essere eseguita direttamente nel reparto specialistico pediatrico che segue il bambino. Per tutti gli altri la prenotazione potrà essere effettuata attraverso i consueti canali: Sportelli CUP aziendali, Farmacie abilitate e Call Center Regionale (Tel.: 0434/223522).
PRENOTAZIONE VACCINO COVID-19 SPIKEVAX BIVALENTE
Da lunedì 5 dicembre in Friuli Venezia Giulia sarà disponibile il vaccino Spikevax bivalent Original/Omicron BA.4-5 (alias Moderna).
Il vaccino potrà essere somministrato per i richiami del ciclo primario anti SARS CoV-2/antiCOVID-19 ai cittadini di età pari o superiore a 12 anni (terza e quarta dose) e per i richiami successivi alle categorie già individuate dal Ministero della Salute nella circolare n. 0043189 DGPRE del 17/10/2022, avente ad oggetto “Aggiornamento delle indicazioni sul richiamo con vaccini a RNA-bivalenti nell’ambito della campagna di vaccinazione anti-SARS-CoV-2/COVID-19”.
Si ricorda che i richiami della vaccinazione anti SARS-CoV-2 sono raccomandati a:
Prima dose di richiamo:
- tutte le persone di età uguale o superiore a 12 anni ancora in attesa di ricevere la prima dose di richiamo indipendentemente dal vaccino utilizzato per il completamento del ciclo primario, una volta trascorsi almeno 120 giorni dallo stesso ciclo o dall’ultima infezione da SARS-CoV-2 (data del test diagnostico positivo).
Seconda dose di richiamo:
- persone di 60 anni e più;
- operatori sanitari;
- operatori e ospiti delle strutture residenziali per anziani;
- donne in gravidanza;
- persone (a partire dai 12 anni) con elevata fragilità motivata da patologie concomitanti/preesistenti (vedi allegato alla Circolare del 17 ottobre 2022).
Su richiesta è comunque possibile effettuare un’ulteriore dose di richiamo con vaccino a mRNA bivalente a partire dai 12 anni di età, una volta trascorsi almeno 120 giorni dal richiamo o dall’ultima infezione da SARS-CoV-2 (data del test diagnostico positivo).
Terza dose di richiamo:
- persone dagli 80 anni in su
- ospiti delle strutture residenziali per anziani
- persone dai 60 anni in su con fragilità motivata da patologie concomitanti/preesistenti (vedi allegato alla Circolare del 17 ottobre 2022).
Su richiesta anche tutti gli altri soggetti ultrasessantenni che hanno già ricevuto un secondo richiamo potranno comunque vaccinarsi con una ulteriore dose di vaccino (quinta dose) una volta trascorsi almeno 120 giorni dal richiamo o dall’ultima infezione da SARS-CoV-2 (data del test diagnostico positivo).
Per le persone affette da immunodepressione primitiva o secondaria di età inferiore a 60 anni, che hanno già ricevuto la dose addizionale e il primo booster, permane la necessità di presentare al centro vaccinale documentazione sanitaria attestante la condizione di immuno-depressione per eseguire la quinta dose, sempre a distanza di almeno 120 giorni dal primo richiamo o dalla infezione.
I richiami vaccinali con Spikevax bivalent Original/Omicron BA.4-5 sono prenotabili tramite i consueti canali (call center, CUP, webapp, farmacie).
PRENOTAZIONE QUINTA DOSE VACCINO COVID-19
Conformemente a quanto indicato nella Circolare ministeriale del 17 ottobre 2022 dalle ore 12:00 del 24 ottobre è possibile prenotare un’ulteriore dose di richiamo con vaccino a mRNA bivalente (quinta dose).
Possono prenotare:
1. le persone di età ≥ 80 anni, gli ospiti delle strutture residenziali per anziani e le persone di età ≥ 60 anni con fragilità motivata da patologie concomitanti/preesistenti (vedasi l’allegato Elenco condizioni patologiche per cui è raccomandato il booster) in base ai seguenti criteri:
- se hanno già ricevuto una seconda dose di richiamo con vaccino a mRNA monovalente,
- se sono trascorsi almeno 120 giorni dalla seconda dose di richiamo con vaccino a mRNA monovalente o dall’ultima infezione da SARS-CoV-2 (data del test diagnostico positivo).
Per le suddette persone l’esecuzione di tale richiamo è fortemente raccomandato in modo prioritario.
2. anche tutti gli altri soggetti ultrasessantenni che hanno già ricevuto un secondo richiamo con vaccino a mRNA monovalente, potranno comunque vaccinarsi con un’ulteriore dose di vaccino a mRNA bivalente, una volta trascorsi almeno 120 giorni dal secondo richiamo o dall’ultima infezione da SARS-CoV-2 (data del test diagnostico positivo).
Si potrà prenotare la vaccinazione con i consueti mezzi (Call center, CUP, WebApp, Farmacie).
Il vaccino disponibile presso i centri vaccinali è il vaccino Comirnaty (Pfizer) bivalente Original/Omicron BA.4-5.
Sarà possibile fare richiesta in fase di prenotazione anche del vaccino Spikevax (Moderna) bivalente Original/Omicron BA.1.
I vaccini bivalenti sono utilizzabili solo come dosi di richiamo, non per il ciclo vaccinale primario (prima e seconda dose).
Restano valide le precedenti indicazioni per la prenotazione delle prime e seconde dosi di richiamo del vaccino covid-19 e per la prenotazione della seconda dose di richiamo per i cittadini affetti da immunodepressione primitiva o secondaria che hanno già ricevuto la dose addizionale e il primo booster (sempre a distanza di almeno 120 giorni dal primo richiamo o dalla infezione). In questo caso le persone dovranno portare con sé documentazione sanitaria attestante la condizione di immunodepressione (vedi anche paragrafo successivo per ulteriori informazioni).
PRENOTAZIONE della SECONDA DOSE DI RICHIAMO (second BOOSTER) - QUARTA DOSE
Conformemente a quanto indicato nella Circolare ministeriale del 23 settembre 2022, è possibile prenotare la dose di richiamo con vaccino a m-RNA nella formulazione bivalente. La prenotazione della seconda dose “booster” è stata estesa, dal 27 settembre 2022, a tutti i cittadini di età superiore ai 12 anni compiuti, purchè sia trascorso un intervallo minimo di almeno 120 giorni dalla prima dose di richiamo o che abbiano contratto l'infezione da SARS-CoV-2 dopo il primo richiamo da almeno 4 mesi (120 giorni).
Ė inoltre raccomandata, con valutazione e giudizio clinico specialistico documentati, la somministrazione di un secondo richiamo per le categorie di cittadini che abbiano una condizione di marcata compromissione della risposta immunitaria (compresa nell’elenco allegato alla Nota congiunta del Ministero della Salute, CSS, AIFA e ISS: vedi paragrafo "allegato 2")
I cittadini potranno prenotare la vaccinazione con i consueti mezzi (Call center, Sportelli CUP, Farmacie e webapp). I soggetti vulnerabili di età compresa fra 12 e 59 anni (o i loro genitori/tutori se minorenni) dovranno compilare il modulo che indica la patologia da cui sono affetti e portarlo con sé il giorno dell'appuntamento al centro vaccinale.
PRENOTAZIONE DOSE BOOSTER post dose ADDIZIONALE (quarta dose) PER PERSONE GRAVEMENTE IMMUNOCOMPROMESSE
La quarta dose, dose di richiamo “booster”, sarà prenotabile da lunedì 28 febbraio 2022 dalle ore 12:00 per tutti “i soggetti con marcata compromissione della risposta immunitaria, per cause legate alla patologia di base o a trattamenti farmacologici e ai soggetti sottoposti a trapianto di organo solido” di età pari o superiore a 12 anni, che abbiano già completato il ciclo vaccinale primario con tre dosi (di cui la terza addizionale), dopo un intervallo minimo di almeno quattro mesi (120 giorni) dalla dose addizionale stessa come indicato nella Circolare ministeriale del 20 febbraio 2022.
Le condizioni di mancata compromissione della risposta immunitaria per le quali è indicata la somministrazione della dose booster dopo la dose addizionale sono:
- trapianto di organo solido in terapia immunosoppressiva;
- trapianto di cellule staminali ematopoietiche (entro 2 anni dal trapianto o in terapia immunosoppressiva per malattia del trapianto contro l’ospite cronica);
- attesa di trapianto d’organo;
- terapie a base di cellule T esprimenti un Recettore Chimerico Antigenico (cellule CAR-T);
- patologia oncologica o onco-ematologica in trattamento con farmaci immunosoppressivi, mielosoppressivi o a meno di 6 mesi dalla sospensione delle cure;
- immunodeficienze primitive (es. sindrome di DiGeorge, sindrome di Wiskott-Aldrich, immunodeficienza comune variabile etc.);
- immunodeficienze secondarie a trattamento farmacologico (es: terapia corticosteroidea ad alto dosaggio protratta nel tempo, farmaci immunosoppressori ad elevato dosaggio, farmaci biologici con rilevante impatto sulla funzionalità del sistema immunitario etc. Per un elenco dei farmaci consultare anche
https://www.aifa.gov.it/documents/20142/1567238/Lista_AIFA_Immunosoppressori_Dose_Addizionale.pdf
- dialisi e insufficienza renale cronica grave;
- pregressa splenectomia;
- sindrome da immunodeficienza acquisita (AIDS) con conta dei linfociti T CD4+ < 200 cellule/μl o sulla base di giudizio clinico.
Il Servizio Sanitario Regionale ha già preso accordi per i pazienti trapiantati o in attesa di trapianto, per i pazienti dializzati e con sindrome da immunodeficienza acquisita, che potranno essere eventualmente vaccinati direttamente nei centri specialistici o potranno rivolgersi ad uno dei Centri vaccinali presenti sul territorio.
Gli altri cittadini con patologia rientrante nelle categorie sopraelencate, potranno prenotare la dose aggiuntiva attraverso il Call center regionale (0434 223522), gli sportelli CUP, le farmacie abilitate e la WebApp, specificando di essere soggetti immuno-compromessi.
Nel corso dell’appuntamento al centro vaccinale verrà richiesta la modulistica richiesta per la dose booster e l’autocertificazione della propria condizione di fragilità.
REGOLE per AUTOSORVEGLIANZA E QUARANTENA DAL 31/12/2021
Sono consultabili cliccando il link le regole da attuare secondo le disposizioni del 30/12/2021, pubblicate nella Gazzetta Ufficiale del 30 dicembre 2021.
PRENOTAZIONE VACCINAZIONE ANTI-COVID19 PRIMA E SECONDA DOSE PER IL CICLO VACCINALE CHE COMPRENDE DUE DOSI:
Tutti possono prenotare la prima dose di vaccino anti Sars-CoV2 dai 5 anni di età compiuti, senza altri criteri. Le prenotazioni delle seconde somministrazioni sono confermate per tutti i cittadini che hanno già effettuato la prima vaccinazione. A seguito del parere del Comitato Tecnico Scientifico (CTS) nazionale per l'emergenza Coronavirus, l'intervallo tra la prima e la seconda dose dei vaccini mRna può esteso entro i 42 giorni.
Dal 01 marzo 2022 è prenotabile il vaccino Nuvaxovid (Novavax) per le persone di età pari o superiore ai 18 anni compiuti. Tale vaccino viene somministrato per via intramuscolare, sono previste due dosi a distanza di 3 settimane l'una dall'altra.
Le prenotazioni della vaccinazione possono essere effettuate mediante tutti i canali in uso: Call center, CUP, farmacie e WebApp.
PRENOTAZIONE ANTI-COVID19 CICLO PEDIATRICO (fascia d'età 5-11 anni)
Da martedì 14 dicembre 2021 sono prenotabili le prime dosi per i bambini di età compresa tra 5 e 11 anni compiuti. Per la vaccinazione dei bambini di età compresa tra i 5 e gli 11 anni, la Circolare del Ministero della Salute prevede l’utilizzato del vaccino mRNA Comirnaty di Pfizer, unico vaccino anti-Covid attualmente approvato per i bambini, con una dose ridotta (un terzo del dosaggio autorizzato per adulti e adolescenti) e in una formulazione specifica. Il ciclo vaccinale prevede la somministrazione di 2 dosi a tre settimane di distanza l'una dall'altra.
Le prenotazioni della vaccinazione possono essere effettuate mediante tutti i canali in uso: CUP delle Aziende sanitarie, nelle farmacie abilitate, tramite il Call Center regionale allo 0434 223522 (attivo da lunedì a venerdì dalle 7.00 alle 19.00, sabato dalle 8.00 alle 17.00), WebApp.
Per qualsiasi dubbio sulla somministrazione del vaccino anti SARS-CoV-2 ai propri figli è sempre consigliabile consultare il proprio pediatra di fiducia. Per ulteriori informazioni è possibile consultare la pagina "Bambini e vaccino COVID-19: cosa c'è da sapere" sul sito della Società Italiana di Pediatria. La vaccinazione tra i 5 e gli 11 anni, fortemente consigliata dal Ministero della Salute e dai pediatri, resta assolutamente volontaria. Per i bambini non è obbligatorio il Super Green pass per accedere a determinati luoghi e attività come previsto per il resto della popolazione, tuttavia anche i più piccoli avranno la Certificazione verde, esattamente come gli adulti.
PRENOTAZIONE ANTI-COVID19 TERZA DOSE – “BOOSTER”
È possibile prenotare la dose "booster" (dose di richiamo dopo un ciclo vaccinale primario) del vaccino anti COVID-19. La dose "booster" è riservata a coloro che abbiano completato il ciclo vaccinale primario da almeno 120 giorni, come da circolare Ministeriale n. 59207 del 24 dicembre 2021.
Dal 4 dicembre 2021 oltre che agli operatori della sanità, sono aperte le prenotazioni su liste riservate agli appartenenti alla Scuola e alle Forze dell'Ordine, agli over 80 e ai soggetti fragili e loro caregiver, a partire dai 18 anni di età e purché abbiano completato il ciclo vaccinale primario da almeno quattro mesi (120 giorni).
Dal 10 gennaio 2022 la dose booster è prenotabile anche per le persone dai 12 ai 17 anni di età, alla distanza di almeno quattro mesi (120 giorni) dal ciclo primario.
Per le persone di età compresa tra i 12 e i 17 anni la dose booster sarà somministrata utilizzando esclusivamente il vaccino Comirnaty (Pfizer BionTech).
Le prenotazioni della vaccinazione possono essere effettuate mediante tutti i canali in uso: Call center, CUP, farmacie e WebApp.
PRENOTAZIONE ANTI-COVID19 PER CITTADINI PRECEDENTEMENTE IMMUNIZZATI CON VACCINI SPERIMENTALI REITHERA E COVID-eVAX-TAKIS
Dal 23 dicembre 2021, alle ore 14:00, sono prenotabili le vaccinazioni delle persone precedentemente immunizzate nell'ambito di trial clinici con vaccini anti SARS-CoV-2/COVID-19 sperimentali in Italia, come da indicazioni disposte dalla Circolare del 16 dicembre 2021 del Ministero della Salute.
- Le persone precedentemente immunizzate con vaccino ReiThera possono prenotare una dose di richiamo (booster) di vaccino a mRNA purchè siano passati almeno 120 giorni dall’ultima dose ricevuta
La vaccinazione può essere prenotata presso gli sportelli CUP delle Aziende sanitarie, nelle farmacie abilitate, tramite il Call center regionale allo 0434 223522, attivo da lunedì a venerdì dalle 7:00 alle 19:00 e sabato dalle 8:00 alle 17:00 e con laWebApp.
- Le persone precedentemente immunizzate con vaccino CoVid-eVax-Takis possono prenotare l’immunizzazione con vaccino a mRNA purchè siano passati almeno 28 giorni dall’ultima dose ricevuta.
La prenotazione può essere effettuata presso gli Sportelli CUP, le Farmacie abilitate o telefonando al Call center regionale.
All’atto della vaccinazione le persone dovranno presentarsi munite di documentazione attestante la partecipazione alle sperimentazioni sopra citate.
PRENOTAZIONE ANTI-COVID19 TERZA DOSE – “BOOSTER” PRECEDENTEMENTE IMMUNIZZATI CON VACCINO MONODOSE JANSSEN
È possibile prenotare la dose di richiamo (booster) per tutti i cittadini, a partire dai 18 anni compiuti, che abbiano ricevuto la somministrazione da almeno 120 giorni del vaccino monodose Janssen.
La dose di richiamo viene effettuata con uno qualsiasi dei vaccini a mRNA nei dosaggi autorizzati per il "booster" (dose intera per Comirnaty di Pfizer/BioNTech; mezza dose per Spikevax di Moderna).
Le prenotazioni della vaccinazione della dose "booster" per Janssen possono essere effettuate mediante tutti i canali in uso: Call center, CUP, farmacie e WebApp.
Le prenotazioni della vaccinazione possono essere effettuate mediante tutti i canali in uso: Call center, CUP, farmacie e WebApp.
PRENOTAZIONE ANTI-COVID19 TERZA DOSE ADDIZIONALE
È possibile prenotare terza dose addizionale di vaccino anti-Covid per le persone con le seguenti categorie di condizioni di fragilità:
- trapianto di organo solido in terapia immunosoppressiva; trapianto di cellule staminali ematopoietiche (entro 2 anni dal trapianto o in terapia immunosoppressiva cronica); attesa di trapianto d’organo;
- terapie a base di cellule T esprimenti un Recettore Chimerico Antigenico (cellule CAR-T);
- patologia oncologica o onco-ematologica in trattamento con farmaci immunosoppressivi, mielosoppressivi o a meno di 6 mesi dalla sospensione delle cure;
- immunodeficienze primitive (es. sindrome di DiGeorge, sindrome di Wiskott-Aldrich, immunodeficienza comune variabile etc.);
- immunodeficienze secondarie a trattamento farmacologico (es: terapia corticosteroidea ad alto dosaggio protratta nel tempo, farmaci immunosoppressori, farmaci biologici con rilevante impatto sulla funzionalità del sistema immunitario etc.);
- dialisi e insufficienza renale cronica grave;
- pregressa splenectomia;
- sindrome da immunodeficienza acquisita (AIDS) con conta dei linfociti T CD4+ < 200cellule/µl o sulla base di giudizio clinico.
Per la terza dose addizionale o booster, indipendentemente dal vaccino utilizzato per il ciclo primario, potrà essere utilizzato uno qualsiasi dei due vaccini a m-RNA autorizzati in Italia: Comirnaty di BioNTech/Pfizer nei soggetti di età uguale o superiore a 12 anni e Spikevax di Moderna nei soggetti di età uguale o superiore a 18 anni. Tuttavia verranno somministrati preferibilmente i vaccini a m-RNA utilizzati nel primo ciclo.
La dose addizionale va somministrata dopo almeno 28 giorni dall’ultima dose.
Le prenotazioni della vaccinazione possono essere effettuate mediante tutti i canali in uso: Call center, CUP, farmacie e WebApp.
PRENOTAZIONE ANTI-COVID19 PER CITTADINI PRECEDENTEMENTE IMMUNIZZATI CON VACCINO NON RICONOSCIUTO DA EMA
Sono aperte le prenotazioni della vaccinazione anti COVID per le persone immunizzate all’estero con vaccini non approvati in Europa, come indicato dalla Circolare del Ministero della Salute del 4 novembre che, a seguito di un parere della Commissione tecnico-scientifica dell’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA), dispone che i soggetti vaccinati all’estero con un vaccino non autorizzato da Ema possono ricevere una dose di richiamo con vaccino a m-Rna nei dosaggi autorizzati per il booster a partire da 28 giorni e fino a un massimo di 6 mesi dal completamento del ciclo primario. I soggetti immunizzati da più di 6 mesi o che non abbiano completato il ciclo primario con tali vaccini, sono vaccinabili con un ciclo primario completo con vaccino a m-RNA.
La prenotazione può essere effettuata presso gli sportelli CUP delle Aziende sanitarie, nelle farmacie abilitate e tramite il Call Center Regionale allo 0434 223522 (attivo da lunedì a venerdì dalle 7.00 alle 19.00, sabato dalle 8.00 alle 17.00) per tutte le persone dai 12 anni di età in su se trascorsi almeno 28 giorni dalla somministrazione del vaccino non riconosciuto dall'EMA.
Al momento della somministrazione della dose di richiamo si dovrà presentare la tessera sanitaria, il modulo di consenso alla somministrazione e quello relativo all’anamnesi (precompilati per quanto possibile), un documento di identità e la documentazione attestante l'avvenuta vaccinazione con il vaccino non riconosciuto da EMA.
Sarà il medico del centro vaccinale che valuterà se sarà sufficiente una unica dose di richiamo o se si dovrà iniziare un ciclo vaccinale completo.
Per informazioni inerenti la modulistica si rimanda all’apposita sezione di questo sito.
Per informazioni e moduli di comunicazione alle Aziende sanitarie inerenti le indicazioni per il rientro in Italia dall'estero (aggiornate al 1 marzo 2022), consultare l'apposita sezione sul sito della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.