Vai al contenuto

Promozione della Salute (Rete HPH)

Chi Siamo

La Rete HPH Internazionale

La rete HPH internazionale è l'insieme di reti individuali, nazionali o regionali e comprende attualmente 536 membri che aderiscono nell’ambito di reti regionali o nazionali e 56 membri aderenti come membri singoli. In totale, oltre 600 ospedali e membri del servizio sanitario di 30 paesi ne fanno parte. Ogni rete HPH è autonoma, ma collegata all'intera rete da interessi condivisi. Sono in atto diversi meccanismi per aiutare i membri della rete a collaborare tra paesi e regioni su interessi comuni. Questi includono conferenze annuali, riunioni, taskforce, gruppi di lavoro, il sito web e una rivista.

La Rete HPH Nazionale

La rete HPH nazionale è attualmente una rete di reti e di singoli membri, che coinvolge il Piemonte, il Trentino, l'Emilia Romagna, l'ASL Roma1, l'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, l'ASL di Viterbo oltre al Friuli Venezia Giulia che rappresenta dal 2022 il Centro di Coordinamento delle reti HPH italiane. 

La Rete HPH Regionale

La strategia HPH internazionale si traduce a livello regionale sulla base del regolamento descritto nel Decreto 1100 del 31 luglio 2018 ed è parte integrante delle linee di gestione regionali nel capitolo dedicato all’assistenza ospedaliera . La rete regionale HPH del Friuli Venezia Giulia è coordinata da ARCS in base al Decreto 107 del 2/7/2021 e al successivo Decreto 261 del 2/12/2022 che rinnova il Comitato HPH Regionale. Attualmente è in corso il quinto mandato di adesione 2021-2024.

La Regione Friuli Venezia Giulia, tramite il proprio Coordinamento HPH, ha aderito alla Rete HPH internazionale in modo unitario, pertanto la partecipazione degli Enti pubblici alle attività è da considerarsi implicita; rimane volontaria, seppur fortemente auspicata, l'adesione degli erogatori privati accreditati. Le reti HPH nazionali / regionali fungono da istituzioni di coordinamento HPH nel paese o nella regione specifica e fungono da punto focale tra i singoli membri e il Segretariato HPH internazionale.

Di seguito il documento da siglare se si desidera entrare in rete:

-Lettera di intenti 2024

Pubblicato il 10/12/2021
Ultima modifica 23/1/2024