Vai al contenuto

Farmacia Centrale Italiano

Istituita con decreto del Direttore Generale n.115 del 07/05/2020 che ha dato attuazione al nuovo Atto Aziendale di ARCS

La nostra storia:

Nel 2004, con  la Legge Regionale  n. 20, nasce il Centro Servizi Condivisi (CSC) al quale viene affidata la gestione centralizzata di attività tecniche ed amministrative individuate dalla Regione a supporto degli Enti consorziati (le Aziende Sanitarie Regionali, gli IRRCS Burlo e CRO). Questo sarà l'inizio della progressiva centralizzazione di funzioni tecniche,  amministrative, sanitarie e logistiche.

Nel 2010 il CSC diventa Dipartimento dei Servizi Condivisi (DSC) dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Udine, all'interno del quale viene istituita la Farmacia, introducendo contenuti sanitari alle attività centralizzate. Con le successive evoluzioni, DSC si trasforma in Ente per la Gestione Accentrata dei Servizi Condivisi (EGAS) ed infine in Azienda Regionale di Coordinamento per la Salute (ARCS).

Attività sanitarie e logistiche si fondono nel Magazzino Centralizzato sito a Pordenone che approvvigiona di beni sanitari ed economali tutte le Aziende Sanitare e gli IRRCS della Regione, le Case di Riposo, le RSA e gli Hospice.

 

Attività:

Negli anni le attività si sono evolute dalla semplice gestione dei beni gestiti a magazzino, alle attività di coordinamento dei gruppi tecnici e commissioni giudicatrici delle gare di appalto, alla gestione delle carenze anche con procedure di acquisto all'estero, alla partecipazione a commissioni e gruppi di lavoro interaziendali e regionali finalizzati alla stesura e alla diffusione di linee guida sull’utilizzo di farmaci e DM, alla consulenza a colleghi delle farmacie ospedaliere delle ASSR e di supporto tecnico alla Direzione Centrale Salute.

La Farmacia Centrale collabora con le altre strutture di ARCS quali: Gestione Servizi Logistici - Acquisizione, Beni, Servizi e Tecnologie - Gestione Contratti - Pianficazione, Programmazione e Controllo Direzionale - Reti Cliniche - Ingegneria Clinica e HTA - Controllo di Gestione.

 

 

La Farmacia Centrale ARCS, attraverso lo svolgimento di attività trasversali, è diventato un osservatorio privilegiato di dati che vanno dalla gara di appalto all’intera filiera distributiva e si pone sempre più al servizio della sostenibilità e dell’appropriatezza d’uso di farmaci e dispositivi medici, come supporto decisionale e non solo alla mera erogazione degli stessi.

 

Direttore

Dott.ssa Mattioni Laura

 

laura.mattioni@arcs.sanita.fvg.it

Farmaciste

Dott.ssa Distefano Laura

Dott.ssa Fornasier Giulia

Dott.ssa Garofalo Francesca

Dott.ssa Schiano Moriello Lucia

 

laura.distefano@arcs.sanita.fvg.it

giulia.fornasier@arcs.sanita.fvg.it

francesca.garofalo@arcs.sanita.fvg.it

lucia.schianomoriello@arcs.sanita.fvg.it   

Personale Amministrativo

Cortiula Giliana Olga

De Lucia Giuseppina

Orsaria Antonella

Pellegrin Stefano

 

giliana.cortiula@arcs.sanita.fvg.it

giuseppina.delucia@arcs.sanita.fvg.it

antonella.orsaria@arcs.sanita.fvg.it

stefano.pellegrin@arcs.sanita.fvg.it 

Sede

Magazzino Interporto Pordenone
Centro Ingrosso Interporto, Sett. E

33170 Villanova (PN) – Uffici di fronte la DOGANA

Telefono

0434 190 08 21

E-mail

farmacia@arcs.sanita.fvg.it

Pec

arcs@certsanita.fvg.it

Pubblicato il 11/3/2022
Last update 3/7/2024