Normativa regionale di riferimento e documenti
Il Nomenclatore tariffario regionale delle prestazioni di specialistica ambulatoriale contiene l'elenco delle prestazioni di assistenza specialistica ambulatoriale e le relative tariffe, erogabili dal Servizio Sanitario Regionale (SSR).
Il Nomenclatore nazionale è stato approvato con il Decreto del Ministro della Sanità del 22 luglio 1996 e confermato con il Decreto del Ministero della Salute del 18 ottobre 2012 che ha ridefinito le relative tariffe di riferimento nazionale.
La Regione Friuli Venezia Giulia, in attuazione della normativa nazionale, ha approvato il primo Tariffario regionale per le prestazioni specialistiche ambulatoriali con la Delibera della Giunta regionale n. 3829 del 19 dicembre 1997 e il nuovo nomenclatore tariffario per la specialistica ambulatoriale con la Delibera della Giunta regionale n. 1680 del 14 settembre 2018.
Il Nomenclatore tariffario regionale per la specialistica ambulatoriale viene aggiornato in relazione alla necessità di inserire nuove prestazioni o disporre nuove regole di erogazione, oppure per raccordarsi alle disposizioni e agli aggiornamenti del Nomenclatore tariffario nazionale.
Sul sito della Regione Friuli Venezia Giulia è riportato il tariffario regionale e la normativa (anche integrativa e/o correttiva) aggiornata.
Altri riferimenti normativi regionali:
- Delibera n. 1815 del 25 ottobre 2019 "Approvazione del Piano regionale di governo delle liste di attesa 2019 - 2021"
- Legge regionale n. 27 del 17.12.2018 "Assetto istituzionale e organizzativo del Servizio Sanitario Regionale"
- Delibera n. 2034 del 16 ottobre 2015 "Organizzazione e regole per l'accesso alle prestazioni di specialistica ambulatoriale e per la gestione dei tempi d'attesa"