Coinvolgimento del cittadino
Il coinvolgimento del cittadino (empowerment) è un processo atto ad accrescere le competenze necessarie affinché le persone siano attivamente coinvolte, come singoli, come organizzazioni e come comunità, nelle decisioni che riguardano la propria salute e la pianificazione, gestione e valutazione dei servizi sanitari.
La associazioni di cittadini che collaborano con la Rete Cure Sicure sono:
- Associazione friulana donatori sangue (AFDS)
- Associazione volontari italiani sangue (AVIS)
- Cittadinanza attiva
- Federazione italiana associazioni donatori di sangue (FIDAS)
- Università della terza età e degli adulti di Cordenons (UTEA)
- Università della terza età "Paolo Naliato" (UTE)
Un rappresentante delle associazioni dei cittadini è parte integrante del Comitato strategico regionale della Rete Cure Sicure al fine di evidenziare le priorità e condividere le strategie per migliorare la sicurezza e la qualità delle cure.
Documenti informativi
I documenti hanno lo scopo di fornire informazioni ai cittadini sulla gestione della propria salute. Sono stati realizzati da professionisti sanitari e condivisi con le associazioni che collaborano con la Rete Cure Sicure. Alcuni di questi sono dedicati specificatamente alle problematiche che più di frequente possono insorgere durante un ricovero ospedaliero o nel primo periodo post dimissione.
Tutti i materiali sopracitati sono disponibili in versione .pdf scaricabile nella sessione dedicata del sito: Materiale informativo per i cittadini.