Sicurezza delle pratiche clinico-assistenziali
La Rete Cure Sicure supporta e monitora l'adozione delle Raccomandazioni ministeriali riguardanti pratiche cliniche e assistenziali ad elevato rischio di errore con l'obiettivo di prevenire gli eventi avversi, promuovere l’assunzione di responsabilità e favorire il cambiamento di sistema.
Al fine di evidenziare le criticità potenzialmente emergenti, negli Enti SSR/Case di Cura convenzionate che fanno parte della Rete Cure Sicure è presente e attivo un sistema di incident reporting, cioè un sistema di segnalazione anonima e su base volontaria, degli eventi avversi o dei potenziali eventi avversi. Ciò permette di promuovere la cultura della sicurezza all'interno delle aziende sanitarie e di applicare l'importante concetto di migliorare attraverso esperienza.
Gli Enti SSR e le Case di Cura convenzionate inoltre partecipano alle attività promosse dall'Agenzia Nazionale per i servizi sanitari Regionali (AGENAS) e condividono annualmente alcune tra le esperienze messe in atto nelle proprie aziende attraverso il database delle buone pratiche.
Il Materiale informativo per i cittadini può essere scaricato in versione .pdf dalla pagina dedicata del sito.
I Documenti tecnici per i professionisti sanitari e i Dati e indicatori sono disponibili nelle pagine dedicate del sito.