GREEN PASS: Informazioni per il recupero dell'Authcode
Modalità di recupero dell’Authcode riferito al proprio Green Pass
Il Green Pass è una Certificazione in formato digitale e stampabile, emessa dalla piattaforma nazionale del Ministero della Salute, che contiene un QR Code per verificarne autenticità e validità.
Recentemente è stata attivato un nuovo servizio rivolto ai cittadini che non hanno ricevuto l'SMS, o non ne sono più in possesso, e sono sprovvisti di un'identità digitale (SPID/CIE) per il recupero dell'authcode necessario per scaricare il proprio Green Pass.
Basta collegarsi a Certificazione verde Covid-19: ottieni al tuo authcode e procedere alla compilazione dei campi richiesti.
Esenzione GREEN PASS: come ottenerla
La Circolare del Ministero della Salute n. 35309 del 4 agosto 2021 elenca le principali controindicazioni e precauzioni per la vaccinazione anti SARS Co-V-2 e definisce le modalità per il rilascio dei certificati di esenzione a tale vaccinazione.
I cittadini che per motivi di salute desiderano chiedere l’esenzione devono prenotare la vaccinazione presso un centro vaccinale pubblico, mediante i consueti canali CUP, web-app, farmacie o Call Center.
In alternativa il certificato può essere richiesto al proprio medico di medicina generale/pediatra di libera scelta se aderente alla campagna vaccinale. Nel corso dell’appuntamento verranno esaminate le controindicazioni sanitarie per cui si richiede l’esenzione, ed eventualmente rilasciata una certificazione gratuita. In caso di problematiche complesse le richieste verranno valutate da un apposito Gruppo di esperti costituito a livello regionale.
L’esenzione dal Green pass verrà rilasciata in formato cartaceo e sarà valida al massimo fino al 30 settembre, data in cui sarà operativa la certificazione digitale con QR rilasciata dal Ministero della Salute.
L’esenzione è valida solo per l’accesso ai servizi e attività definite dal comma 1 dell’art. 3 del D.L 105 del 2021.
La Circolare del Ministero della Salute n. 35309 del 5 agosto 2021 dispone che per i cittadini che hanno partecipato alla sperimentazione COVITAR (ReiThera) la certificazione temporanea sarà rilasciata, gratuitamente, dal medico responsabile del centro di sperimentazione in cui è stata effettuata la vaccinazione.
Per ulteriori informazioni inerenti la Certificazione verde si rimanda alle FAQ GREEN PASS - Regione FVG
« Prenotazione della vaccinazione: documentazione preliminare e Green Pass