Acquisizione di beni e servizi: manifestazioni d’interesse
Lo strumento informativo collegato a una procedura negoziata per l'eventuale successivo affidamento di un contratto
Le Amministrazioni hanno la facoltà di svolgere indagini sul mercato, invitando gli operatori economici a manifestare il loro eventuale interesse. L'Ente comunica l'oggetto e i dettagli contrattuali con la pubblicazione di un avviso per sollecitare gli operatori economici a consegnare la propria richiesta di partecipazione alla futura gara.
L’operatore economico, fatte le proprie valutazioni, può comunicare all’Ente pubblico la sua candidatura per il successivo invito alla procedura, secondo le modalità previste: la manifestazione d'interesse serve solo per capire chi potrebbe essere inserito nella lista degli operatori economici da invitare, nel futuro prossimo, a una gara con procedura negoziata per l’oggetto indicato nell’avviso, e non va quindi confusa con una gara di appalto.
ARCS si avvale di detto strumento e vengono sinteticamente presentati gli avvisi attivi; gli operatori economici interessati potranno trovare tutti gli approfondimenti nella pagina dedicata della sezione Manifestazioni di interesse, area Bandi e gare, di questo sito.